Controcampus.it
>
Crea una nuova redazione

Crea una nuova redazione

Crea una nuova redazione di Controcampus nella tua città: nella tua scuola o nella tua università.

Creare una nuova redazione, implica un lavoro di scrittura, di coordinamento di un gruppo di lavoro, di copertura delle principali notizie di una università o delle notizie legate agli atenei di una zona specifica, di pianificazione di inchieste che permettano di dar voce agli studenti, ai professori e a chiunque graviti all’interno del monto universitario (esteso anche alla ricerca, agli eventi, alle attività e ai settori che ad essa si interfacciano).

Preparazione
Prima di avviare una nuova redazione è necessario leggere il periodico e comprendere a pieno la sua linea editoriale, le rubriche di cui si compone, le modalità di conseguimento del tesserino da giornalista pubblicista, la frequenza con cui vanno stilati gli articoli, le regole di formattazione da seguire, le modalità di caricamento delle foto. Tutte le informazioni possono essere reperite consultando il vademecum del sito richiedibile all’indirizzo: [email protected]

Primi Passi
Per la creazione di una redazione è indispensabile trovare almeno 3 persone con cui collaborare per reperire informazioni e scrivere articoli.
Le persone prescelte costituiranno il primo nucleo centrale.

I collaboratori
Una volta fissata la disponibilità dei collaboratori chiedete loro di fargli compilare l’apposito form on line:

Collabora con controcampus
In seguito verrà inviato loro vademecum, organigramma e segnalazione della rubrica in cui scrivere.

Da questo momento possono iniziare a caricare autonomamente gli articoli.

Crea una nuova redazione e diventa il Responsabile di area e della redazione nella tua città

E’ il punto di riferimento della redazione. Per ottimizzare il lavoro egli deve:

  • Coordinare gli articolisti e trovarne nuovi
  • Ricercare notizie e assegnarle agli articolisti (o scrivere personalmente)
  • Capire le attitudini di ogni componente della redazione e cercare di incentivarle
  • Ascoltare gli studenti, i professori e chi frequenta il mondo universitario prendendo spunto per inchieste e articoli di denuncia
  • Capire gli eventi principali all’interno della propria area e dare copertura
  • Sponsorizzare in ogni modo la testata, la redazione, se stesso e gli articolisti (facebook, banchetti, manifesti, locandine, qualsiasi mezzo può essere utile a far crescere la redazione)
  • Vigilare sul lavoro svolto dai propri articolisti
  • Organizzare almeno una riunione al mese con i suoi collaboratori

Buon lavoro a tutti!

Clicca qui per inviare la tua richiesta di collaborazione