La gara per l’aggiudicazione del servizio si è conclusa: alla presenza del presidente dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga, Piero Balestra, dell’amministratore delegato Alessandro Berta e del sindaco di Villanova Domenico Cassiano, sono state aperte le buste con le offerte dei vari operatori per l’aggiudicazione del servizio di collegamento aereo Villanova d’Albenga – Roma. l’offerta più vantaggiosa è stata quella proposta da Air One che prevede un servizio comprendente due voli andata e ritorno giornalieri (orari indicativi partenza ore 7 ritorno ore 10,30 – partenza ore 17,30 ritorno ore 19) con un ribasso del 5,4% rispetto alla base d’asta.
Uno dei punti di forza del servizio proposto dalla compagnia legata a Lufthansa è il fatto che tali voli consentiranno di usufruire delle coincidenze per Lamezia Terme, Bari, Catania ecc. e quindi saranno funzionali alle necessità non solo di chi si deve recare nella capitale, ma anche di chi partendo dal ponente debba raggiungere altre destinazioni, nazionali e anche internazionali, grazie all’accordo tra Air One e Lufthansa.
Altro aspetto fondamentale è rappresentato dalle tariffe che saranno notevolmente inferiori (circa il 40%) rispetto ad esempio ai voli Alitalia da Genova.
Ovviamente il servizio aereo per la capitale non sarà disponible nel giro di pochi giorni. Per l’attivazione della linea sarà necessario attendere i tempi tecnici del decreto di autorizzazione della linea stessa (presumibilmente brevi) e i tempi di attivazione e promozione del volo da parte dell’operatore Air One che, si presuppone, saranno comunque contenuti.
Un aspetto estremamente importante è dato dal fatto che il collegamento Villanova d’Albenga – Roma non sarà sperimentale, ma effettivo e continuato per almeno due anni e contribuirà notevolmente a innalzare la qualità del servizio offerto dall’Aeroporto di Villanova e, indirettamente, permetterà, come previsto, un ulteriore sviluppo degli altri voli da e per Villanova d’Albenga.
Il Presidente della Provincia di Savona ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato ottenuto e ritiene che la nascita di questo servizio contribuisca alla crescita del territorio.