• Quarta
  • Romano
  • Ward
  • Miraglia

Da domenica Roma è… MAXXI

.
12/12/2024

Domenica 30 maggio aprirà al pubblico romano (ma non solo) il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, il cui acronimo "MAXXI" campeggia ormai da diverse settimane sui cartelloni pubblicitari e sulle locandine sparse in tutta la capitale.

La struttura che ospita il Museo, la grande opera architettonica dalle forme del tutto inusitate quanto affascinanti, progettata dall’architetto e designer di origine irachena Zaha Hadid, è situata in Via Guido Reni 4/a, non lontano dall’Auditorium “Parco della Musica”, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici di superficie (ad esempio le linee 2 o 233, fermano nelle immediate vicinanze).
Gli uffici ed il Centro archivi MAXXI Architettura sono invece ospitati temporaneamente presso il Museo H.C. Andersen, al civico 20 di Via Pasquale Stanislao Mancini, sempre nel quartiere Flaminio di Roma.

Il MAXXI, Fondazione costituita per opera del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è il primo museo nazionale dedicato alla cultura, alla creatività ed alla sperimentazione contemporanea.
La missione del MAXXI, creato per divenire da subito il principale punto di riferimento nazionale per chiunque operi in ambito artistico, in Italia o all’estero, non è solo quella di raccogliere le testimonianze artistiche e di permetterne la fruizione da parte del pubblico; ma anche e soprattutto quella di studiare ed incentivare la creatività contemporanea.

Gli orari di apertura del MAXXI sono i seguenti: da martedì a domenica dalle ore 11,00 alle ore 19,00 ad eccezione del giovedì dalle ore 11,00 alle ore 22,00.
I giorni di chiusura, oltre a tutti i lunedì dell’anno, sono stati fissati per il 1 maggio ed il 25 dicembre.
Il costo del biglietto è pari ad 11 euro, ridotti a 7 per gruppi da 10 a 25 persone; mentre l’entrata è del tutto gratuita per i minori di anni 14.

Ecco il link di riferimento per ottenere maggiori informazioni sul Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo: www.maxxi.beniculturali.it





Antonio Contoli



© Riproduzione Riservata
Exit mobile version