Trattasi di istituzioni di natura giuridica privata, che esercitano funzioni di interesse pubblico, contribuendo ad ampliare l’offerta formativa universitaria mediante la realizzazione di progetti educativi destinati alla crescita intellettuale, professionale e umana degli studenti.
Ogni collegio propone un progetto educativo, il più possibile personalizzato e concepito in stretta collaborazione con docenti e istituzioni universitarie, per permettere a ciascuno studente di costruire consapevolmente il proprio curriculum, aprendosi a una cultura interdisciplinare, che sviluppi al massimo le sue potenzialità, e a una vita sociale di relazione.
I punti di forza dei Collegi legalmente riconosciuti sono infatti:
-* interdisciplinarietà dell’ambiente;
-* ricchezza culturale derivante da una vivace comunità intellettuale;
-* apprendimento delle regole della convivenza e delle relazioni sociali;
-* qualità della residenzialità e dei servizi;
Le attività sono prevalentemente svolte nell’ambito di strutture a carattere residenziale, nelle quali sono anche assicurati servizi tesi a facilitare il raggiungimento del titolo di studio universitario nei tempi previsti e a favorire la crescita libera e responsabile della persona.
Si garantisce inoltre sostegno agli studenti bisognosi e meritevoli, ampliando in tal modo le possibilità di accesso agli studi superiori.
Grazie a questo programma, sono garantite agli studenti condizioni favorevoli per ridurre gli abbandoni e conseguire il titolo universitario in tempi brevi e con i migliori risultati.
Il rapporto con il Collegio non viene meno neanche dopo la laurea, grazie alla presenza di Associazioni Alunni (o ex Allievi) che sostengono l’attività culturale dei Collegi e favoriscono sia l’orientamento che l’inserimento nel mondo del lavoro.
Enti riconosciuti:
-* Almo Collegio Borromeo – Pavia (PV)
-* Associazione CUIR – Roma (RM)
-* Collegio di Milano – Milano (MI)
-* Collegio Ghislieri – Pavia (PV)
-* Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei – Pavia (PV)
-* Collegio Universitario “Don Nicola Mazza” – Padova (PD)
-* Collegio Universitario “S. Caterina da Siena” – Pavia (PV)
-* Collegio Universitario ARCES – Palermo (PA)
-* Collegio Universitario di Torino “Renato Einaudi” – Torino (TO)
-* Fondazione CEUR – Bologna (BO)
-* Fondazione Collegio San Carlo di Modena – Modena (MO)
-* Fondazione Comunità Domenico Tardini – Roma (RM)
-* Fondazione Rui – Roma (RM)
-* I.P.E. – istituto per ricerche ed attività educative – Napoli (NA)
Nel 1997 i Collegi universitari legalmente riconosciuti decisero di costituire un organo che li rappresentasse all’esterno e che svolgesse funzioni di coordinamento e di promozione di azioni comuni. Nacque così la Conferenza permanente dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti (C.C.U.) www.collegiuniversitari.it.
Chiara Marcelli