La città del Duca offre un importante momento di incontro culturale tra il 17 e il 19 settembre prossimi: l’ottava edizione delle Giornate della Traduzione Letteraria, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle Biblioteche di Roma. Traduttori, professionisti dell’editoria, scrittori e studiosi daranno vita a seminari e dibattiti per analizzare problematiche e orizzonti del mestiere.
Confermata la presenza di editor delle case editrici Adelphi, Feltrinelli, Harlequin, Mondadori, Voland e Zanichelli. Tra gli altri parteciperanno, inoltre, il Centro per il Libro e la Lettura e le Biblioteche di Roma. Ospite d’onore del convegno è Edwin Gentzler, studioso di teoria della traduzione.
Per la prima volta verrà conferito il Premio Fedrigoni – Giornate della traduzione letteraria (assegnato dalla giuria composta dal rettore dell’Università di Urbino Stefano Pivato, dal direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino Ernesto Ferrero e da Ilide Carmignani, curatrice con Stefano Arduini delle Giornate) a traduttori letterari o a personaggi del mondo culturale contraddistintisi per il loro impegno nel settore. Vincitrice di questa edizione è Franca Cavagnoli, traduttrice di Toni Morrison, J.M. Coetzee, V.S. Naipaul e David Malouf.
Qualche informazione utile. Le iscrizioni alle Giornate (80€ per i tre giorni, 40 per un giorno a scelta) resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari sono a numero chiuso e l’ammissione sarà determinata dall’ordine di iscrizione al convegno. Si possono prenotare stanze con bagno al Collegio del Colle di Urbino al costo di 25 € a notte, fino a esaurimento dei posti disponibili, inviando la richiesta direttamente a [email protected].
Per ulteriori chiarimenti consultare il sito http://traduzione-editoria.uniurb.it/giornate-della-traduzione-letteraria/gironate-traduzione-letteraria.html o contattare: Stefania Rocco tel. 0722.305651, Roberta Fabbri tel. 335 6570649, Segreteria Istituti di Civiltà Antiche, Filologia Moderna, Linguistica, Via Veterani 36 – 61029 Urbino.
Per gli irriducibili dei social network, è possibile iscriversi al gruppo Facebook delle Giornate della Traduzione Letteraria all’indirizzo http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=96296273147&ref=ts.
Alessia Maria Abrami