La SIOI, ente morale a carattere internazionalistico, è la più antica scuola di formazione per diplomatici. Sono 380 gli Ex Alunni oggi in attività di servizio nel ruolo diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.
Il MASTER
Finalità e contenuto:
Il Corso di Master si propone di preparare i giovani laureati al concorso per la carriera diplomatica bandito annualmente dal Ministero degli Affari Esteri sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV Serie Speciale.
Il programma didattico è quello indicato dal suddetto Ministero e prevede, oltre alla didattica frontale, le simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie di concorso ed esercitazioni sulla relazione sintetica.
Ammissione:
Saranno ammessi i candidati che avranno superato una prova di selezione scritta e orale sulle materie di concorso. Le prove di selezione, previste per il 22 e 23 settembre 2010, sono aperte ai laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2011, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento previste dal regolamento di ammissione alla Carriera Diplomatica.
Durata:
Il Corso di Master si svolge da settembre 2010 a maggio 2011. La frequenza è di tre giorni alla settimana e prevede 600 ore di didattica e almeno 1000 ore di studio individuale. Una settimana al mese è dedicata alle prove scritte di simulazione del concorso.
Al termine del Corso sarà rilasciato dalla SIOI e dall’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri il Diploma di Master ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni e abbiano svolto le verifiche scritte.
Sede di svolgimento:
Sede della SIOI – Palazzetto di Venezia Piazza di San Marco, 51- 00186 ROMA.
Modalità di iscrizione:
La domanda d’iscrizione, contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, vanno presentate entro il 20 settembre 2010 completando il modulo apposito – vedi allegato.
Per ulteriori informazioni: www.sioi.org.
Chiara Marcelli