• Quaglia
  • Boschetti
  • Santaniello
  • Leone

Università degli Studi di Udine: Ateneo di Udine e autorità per l’energia elettrica e il gas alleati

.
04/11/2024

Venerdì 15 ottobre la firma dell’Accordo Formazione, studi e informazione per il settore della regolazione energetica in un quadro di intese a livello italiano ed europeo Al via i “Seminari sulla regolamentazione dei settori dell’energia e del gas” Università di Udine e Autorità per l’energia elettrica e il gas alleati per il sostegno della competitività del sistema energetico nazionale ed europeo, dello sviluppo industriale e della tutela dell’ambiente e dei consumatori.

Venerdì 15 ottobre, alle 10.30, nell’aula A del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine, il rettore, Cristina Compagno, e il presidente dell’Autorità per l’energia, Alessandro Ortis, sottoscriveranno, infatti, l’Accordo quadro di collaborazione che vedrà impegnate le due istituzioni per i prossimi tre anni in attività di interesse comune di ricerca e sviluppo, formazione e didattica nei settori dell’energia elettrica e del gas.

La firma si svolgerà nel corso della cerimonia di apertura dei “Seminari sulla regolamentazione dei settori dell’energia elettrica e del gas” organizzati dall’Università di Udine e dall’Autorità per l’energia con l’obiettivo di approfondire tematiche legate al funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e del gas, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e cogenerazione e all’efficienza energetica.

L’Accordo tra l’ateneo di Udine e l’Autorità per l’energia fa parte di un quadro di intese tra l’Autorità e significative istituzioni accademiche italiane ed europee, finalizzato a sostenere reciproci interessi in materia di formazione, studi e informazione per il settore della regolazione energetica.

Il programma della giornata di venerdì 15 ottobre prevede, dalle 10.30 alle 12.30, gli interventi del rettore Cristiana Compagno e del presidente Alessandro Ortis, che procederanno poi alla firma dell’Accordo quadro. Il ciclo dei Seminari sarà quindi introdotto dal preside della facoltà di Ingegneria Alberto Felice De Toni e dal direttore del dipartimento di Energetica e macchine dell’ateneo, Piero Pinamonti. Interverranno di seguito: il presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, su “Industria ed energia”; il segretario generale dell’Autorità, Carlo Crea, su “Il ruolo dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas”; il direttore della Direzione strategie, studi e documentazione dell’Autorità, Rosita Carnevalini, su “Informazione, ricerca, studi, e collaborazioni con Istituzioni universitarie”.
Seguiranno altri quattro seminari specifici sulle diverse tematiche oggetto dell’accordo con relatori, tecnici ed esperti dell’Autorità, in programma il 29 ottobre, il 12 e 26 novembre e il 10 dicembre.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Aeit (Federazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni), Ordine degli ingegneri della provincia di Udine, Confindustria Udine, Associazione termotecnica italiana sezione FVG, Associazione degli ingegneri della provincia di Udine, con il contributo della Regione FVG e della Fondazione Crup.

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version