La Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Macerata attiva per l’anno accademico 2010/2011 la quinta edizione del progetto NMUN (National Model United Nations). L’iniziativa, promossa dall’ONU e dalla NCCA (National Collegiate Conference Association) e patrocinata dall’ateneo maceratese, impegnerà centinaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo in una settimana di simulazione dei lavori dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che si svolgerà a New York presso il Palazzo dell’Assemblea Generale, durante la quale ogni ateneo rappresenterà un diverso Paese.
Il bando è aperto tutti gli studenti dell’università. Il termine ultimo per la consegna della domanda di partecipazione al progetto (il cui modulo è scaricabile da questo indirizzo e che dovrà essere accompagnata dal curriculm vitae del candidato) è fissato per le 13,00 del 14 ottobre. Il giorno successivo i candidati dovranno recarsi alla Facoltà di Scienze politiche per sottoporsi ad una selezione, articolata in due prove scritte (diritto internazionale e lingua inglese) ed un colloquio motivazionale. La graduatoria con i candidati ammessi sarà pubblicata entro il 18 ottobre sul sito internet dell’Università.
Il progetto prevede tre fasi: una prima (dal 22 ottobre al 13 novembre), dedicata alla didattica preparatoria; una seconda (dal 19 novembre 2010 al 9 aprile 2011), di didattica generale, cui accederanno un massimo di 24 studenti, sulla base di una graduatoria redatta dal docente responsabile del progetto; ed infine una terza fase (dal 16 aprile al 2 maggio 2011), quella che vedrà impegnati i ragazzi selezionati nella simulazione vera e propria dei lavori dell’Assemblea dell’ONU a New York.
La quota di partecipazione (comprensiva di volo andata e ritorno Roma – New York, pernottamento in hotel 4 stelle, iscrizione dei delegati alla simulazione, trasferimento in autobus da e per l’aereoporto e assicurazione sanitaria) è di 1750 euro, da pagare in due rate da 900 e 850 euro. Al termine dell’esperienza, agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’NCCA.
Ancora una volta insomma, l’Università di Macerata (come accade ininterrottamente dall’anno accademico 2005/2006) è patrocinatrice del progetto NMUN, un’occasione importante di crescita intellettuale ed umana dei suoi studenti.
Per informazioni: http://www.unimc.it/sp/nmun (sito ufficiale del progetto).
Marco Loprete