L’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata ospiterà il 10 novembre il primo workshop “Marche d’eccellenza – Forum permanente sul made in Marche”.
L’evento si inserisce nell’ambito di un programma di iniziative denominato “Marche d’eccellenza” nato dalla collaborazione tra Regione Marche, UBI – Banca popolare di Ancona e “Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche”, con la collaborazione di Unioncamere Marche e del corso di laurea in Scienze del turismo dell’Università di Macerata. Il fine perseguito è quello di stimolare nuove formule aggregative e di valorizzazione del “prodotto-Marche”, inteso come offerta variegata e complessiva di tutte le “unicità” produttive e delle esclusive risorse territoriali presenti nella regione.
La giornata sarà divisa in una sessione mattutina (dalle 9,30 alle 13,30) e in una pomeridiana (dalle 14,30 alle 18,00) e vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo politico, economico-industriale ed accademico, le quali si confronteranno sulle eccellenze marchigiane e sulle strategie promozionali da adottare nell’epoca della globalizzazione.
Il Forum permanente “Marche d’eccellenza” si pone come un “laboratorio di idee”, con l’obiettivo di costituire e sviluppare un centro di analisi, promozione e monitoraggio del made in Marche per sostenere tutte quelle attività economiche e produttive capaci di garantire uno sviluppo sostenibile rispettoso dell’identità marchigiana, con particolare attenzione ad una razionale evoluzione del settore turistico e di tutte le filiere ad esso collegate.
Per informazioni:
http://www.unimc.it/marchedeccellenza
Marco Loprete