I.N.SE.T. che prevede l’assegnazione di 25 borse di tirocinio formativo/lavorativo in Regno Unito, Irlanda, Svezia, Danimarca, Francia e Spagna.L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino e con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ancona, promuove, nell’ambito del Programma europeo di Apprendimento Permanente “Leonardo da Vinci”, il progetto CO.I.N.SE.T. che prevede l’assegnazione di 25 borse di tirocinio formativo/lavorativo all’estero.
Le finalità del progetto sono:
-* permettere ai giovani di costruire specifiche competenze operative “spendibili” nel mercato del lavoro, per arricchire il proprio curriculum vitae;
-* conoscere direttamente una realtà aziendale pertinente rispetto al percorso scolastico o accademico compiuto, osservandone e comprendendone i meccanismi funzionali e decisionali, le gerarchie formali ed informali, le modalità relazionali;
-* mettere alla prova e accrescere la propria autonomia personale, lo spirito di iniziativa e di adattamento;
-* perfezionare le proprie competenze linguistiche e le proprie capacità comunicative in contesti internazionali;
-* formare nuove figure professionali nello specifico settore dell’industria navale e del relativo indotto, con particolare attenzione alla cantieristica navale per il trasporto passeggeri e commerciale, nonché a quella dedicata al turismo nautico diportistico.
Le destinazioni previste per effettuare il tirocinio sono: Regno Unito, Irlanda, Svezia, Danimarca, Francia e Spagna. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 gennaio 2011.
Possono candidarsi giovani diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il numero dei beneficiari è 5 per i diplomati, non iscritti all’Università o ad altri corsi di studi, e 20 per i laureati non iscritti a ulteriori corsi di studio.
Per informazioni più dettagliate, scarica il bando e leggi con attenzione i requisiti e le modalità di partecipazione. Per ulteriori chiarimenti, puoi rivolgerti all’Ufficio Stage e Job Placement, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Tel. 0722-305334-6; e-mail: [email protected]. Il bando è consultabile e scaricabile al sito http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=1129.
Alessia Maria Abrami