Virzì porta a teatro una commedia con Silvio Orlando come protagonistaDopo i suoi tanti successi sul grande schermo, il regista Paolo Virzì si cimenta a teatro con una commedia che ha come protagonista il bravissimo Silvio Orlando.
Nato proprio da un’idea di quest’ultimo, questo progetto si intitola “Se non ci sono altre domande” e racconta la bizzarra situazione di Michele Cozzolino, un uomo qualunque, risucchiato da una platea accanita ed incalzante che lo giudica e lo tempesta di domande.
“Cozzolino – spiega il regista’ – è costretto ad assistere al riaffacciarsi dei fantasmi del proprio passato, a ricordar cose che riteneva di aver sepolto nell’oblio e nell’indifferenza, a fare i conti coi propri errori e infine a dover accettare il giudizio di tutti noi, spettatori indiscreti e ingordi delle altrui debolezze”.
Spettacolo scritto e diretto dallo stesso Virzì, “Se non ci sono altre domande” sarà mostrato via satellite in ben 120 sale cinematografiche in tutta Italia, per i soli due giorni del 12 e 13 Aprile 2011.
A Roma invece sarà messo in scena presso il Teatro Eliseo per ben tre mesi a partire dal 15 Marzo al 15 Maggio. Non è escluso che questo progetto diventi anche un film prossimamente, ma forse il successo lo riscuoterà anche sul palco teatrale, anche grazie ad un cast abbastanza notevole, come Chiara Caselli, Roberto Citran, Edoardo Natoli e molti altri.
Una commedia in stile kafkiano che potrebbe dimostrare che lo stile registico di Paolo Virzì brilla anche dal vivo e non solo dietro una macchina da presa.
Letizia Rogolino