Capofila è il dipartimento di biologia “Marcello La Greca”.
Il progetto rientra nell’ambito dell’Asse 1, obiettivo 1.3 (Sviluppare congiuntamente le potenzialità del turismo contribuendo al miglioramento dell’offerta turistica integrata).
Il programma europeo di cooperazione ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra l’Italia e Malta nei settori della competitività, innovazione e ricerca (Asse 1) e in quelli dell’ambiente, energia e prevenzione dei rischi (Asse 2) nel rispetto del principio della sostenibilità ambientale.
Il progetto Gardmed prevede la conservazione, gestione e valorizzazione di almeno 15 giardini a Malta e nelle province meridionali della Sicilia, per promuovere la creazione di circuiti culturali e turistici.
Tra i vari partner del progetto ci sono sono l’Argotti Botanical Garden dell’Università di Malta e il Comune di Floriana e, in Sicilia, il Comune di Siracusa. È stato previsto che il progetto avrà una durata di 18 mesi e necessiterà di oltre 790.000 euro.
I giardini rappresentano un esempio di patrimonio culturale e naturale che spesso è poco conosciuto e considerato invece di essere valorizzato. Proprio da questa considerazione nasce il progetto Gardmed che mira a trasformare la rete dei giardini del mediterraneo una risorsa del territorio in termini culturali, ambientali, sociali e d economici.
Il progetto rappresenta anche un importante opportunità di occupazione a giovani esperti e di formazione per nuove professionalità a livello multidisciplinare. Inoltre potrà essere esteso anche agli altri paesi del mediterraneo.
Il 19 aprile si è svolto a Catania, nella sede dell’orto botanico, il primo incontro operativo tra i vari partner. Hanno partecipato il dr. Joseph Buhagiar, direttore dell’Argotti Botanical Garden, il Sindaco di Floriana, Mr Nigel Holland e il segretario comunale Mr. Kenneth Brincat, la dott.ssa Rosaria Garufi e la dott.ssa Rossella Amato per il Comune di Siracusa, e, per il capofila, il direttore prof. Pietro Pavone, la responsabile del progetto prof.ssa Anna Guglielmo, il segretario amministrativo sig. Alessandro Villari, il dott. Marco Sambataro e la dott.ssa Chiara Di Bella del Segretariato tecnico congiunto presso l’Autorità di gestione della Regione Siciliana e la dott.ssa Valentina Lazzara dell’Ufficio Ricerca dell’Università.
Pietro Marzocca