Il tema di quest’anno sarà “Restarting Growth: Protectionism versus International Governance” (“La ripresa della crescita: il Protezionismo contro la Governance internazionale”).
I lavori, che si concluderanno sabato 25 giugno, si svolgeranno nel nuovo polo didattico di palazzo ex Menichelli, a partire dalle ore 15 di giovedì. Come keynotes speakers saranno presenti Jan Svejnar dell’Università del Michigan, consulente per l’ex presidente ceco Vaclav Havel per quasi un decennio, e Wendy Carlin del University College di Londra, già consulente per organizzazioni internazionali come la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e la Banca mondiale.
I temi della conferenza includono argomenti di tutte le aree dell’economia comparata e delle discipline correlate, trattati in un’ottica comparata. Nuovi approcci all’economia comparata, analisi delle varie forme di capitalismo, differenti modelli di sviluppo e di integrazione commerciale, monetaria e regionale, rappresentano alcuni dei temi generali.