• Casciello
  • Alemanno
  • Quaglia
  • Scorza

Il PM Orietta Canova e Saveria Chemotti

.
25/11/2024

Con i due appuntamenti di venerdì 24 e sabato 25 giugno si conclude il ciclo di lezioni, iniziato in ottobre dello scorso anno, dal titolo Percorso formativo sulla storia e la cultura delle donne “Tra differenza e identità” del Forum d’Ateneo per le politiche e gli studi di genere.

L’iniziativa di Ateneo ha approfondito, grazie all’intervento di docenti ed esperti, i saperi e i valori che le donne hanno espresso ed esprimono nel corso delle trasformazioni storiche, sociali e simboliche: dalle relazioni con l’altra/l’altro, alle storie personali (tra corpo, sentimento, pensiero e scrittura), così come alle affermazioni di libertà, di autonomia, di soggettività realizzate tra passato e presente.

Gli argomenti affrontati hanno riguardato la letteratura delle donne e per le donne, l’evoluzione dell’immagine della donna nel cinema e nel teatro, l’evoluzione del pensiero delle donne e sulle donne, il corpo e la sessualità, la tutela della salute, la violenza nelle sue molteplici forme, la relazione di coppia, la famiglia, le donne migranti, i pregiudizi sessisti persistenti nel linguaggio della comunicazione e il problema della rappresentanza politica.

Oltre 160 sono state le iscrizioni pervenute a questa importantissima iniziativa che si è avvalsa della collaborazione del Comune di Padova e fortemente voluta dalla Professoressa Saveria Chemotti, Delegata del Rettore alla cultura e agli studi di genere.

Venerdì 24 giugno alle ore 17.00 Aula Nievo del Palazzo del Bo sarà il Pubblico Ministero Orietta Canova a tenere la lezione su Donne autori/vittime di reato nell’esperienza di un P.M.

Sabato 25 giugno alle ore 10.00 in Archivio Antico del Palazzo del Bo sarà Saveria Chemotti, docente di Letteratura italiana contemporanea e Delegata del Rettore alla cultura e agli studi di genere a chiudere il ciclo di lezioni del Percorso formativo sulla storia e la cultura delle donne “Tra differenza e identità” con un incontro dal titolo La scrittura delle donne: “Le parole per dirlo”.

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version