La giornata, che si è svolta il 23 giugno, ha permesso ai giovani, tra laureati e laureandi della Facoltà, la possibilità di conoscere, in modo diretto ed approfondito, le opportunità di inserimento professionale offerte, i profili ricercati, le competenze richieste, le modalità di selezione utilizzate dai rappresentanti di principali aziende nazionali ed internazionali.
Fortemente voluto dalla Preside Prof.ssa Daniela Valentino, l’evento non rappresenta un fatto occasionale o estemporaneo, ma frutto di una precisa strategia, di una lunga preparazione e di un’attenta programmazione dell’intera Facoltà.
“Non posso che esprimere grande entusiasmo per la grande partecipazione registrata – sottolinea la Preside – l’iniziativa si dimostra sempre più rispondente alle concrete aspettative dei nostri laureati. Un momento importante per capire le dinamiche del lavoro, incontrare personalmente imprenditori, manager, responsabili di aziende e comprendere le regole fondamentali che rendono un giovane “interessante” per il mondo del lavoro”.
“Il grande sforzo organizzativo da parte di tutto il personale docente della Commissione Placement coordinato da Alessandra Amendola, – conclude la Preside – è stato sicuramente ricompensato dalla partecipazione di aziende di primissimo valore e ci spinge a continuare su questa strada”.
Parole di compiacimento sono state espresse anche dal Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno, la Prof.ssa Maria Galante, che ha sottolineato come l’organizzazione di questa giornata non è altro che un’ulteriore conferma che l’intero Ateneo Salernitano, nel quadro dei servizi offerti ai propri studenti, considera strategico investire nell’orientamento post laurea per l’inserimento nel mondo nel lavoro.
Oltre 300, tra laureati e studenti selezionati sulla base di una graduatoria di merito, hanno affollato gli stand delle aziende presenti, entrando in contatto con gli specialist recruiters di Arti Grafiche Boccia, Banca di Credito Cooperativo, Dg Associati/Giordano Associati, F.lli Casolaro Hotellerie, Flor Do Cafe’, Gruppo Iovine, IBM Italia, Icab La Fiammante, Indesit, Intertrade, Kraft Foods, Msc Crociere, Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania, Pomilia, PricewaterhouseCoopers, Publicis Healthware International, Renovo Business Partners, Salerno Container Terminal, Salerno Energia, San Paolina, Sisal, Svas Biosana, Tax & Advise ltd.
Vincente è stata anche la sinergia con le Istituzioni locali come la Provincia di Salerno e i Centri per l’Impiego, la Camera di Commercio e Confindustria che, consapevoli dell’importanza dell’evento per i giovani, hanno voluto partecipare all’iniziativa contribuendo in maniera significativa al suo successo.