3/2011 P.O. Puglia 2007/2012 Fondo sociale europeo, ai sensi della L.R. n. 12/2009 “Misure in tema di borse di studio a sostegno della qualificazione delle laureate e dei laureati pugliesi per la frequenza di master post lauream istituiti da Università italiane e straniere, pubbliche e private, riconosciute dall’ordinamento nazionale”, che ha l’obiettivo di sostenere i giovani laureati disoccupati e inoccupati per valorizzarne le capacità e le potenzialità creative, professionali e occupazionali) è stato prorogato alle ore 14,00 del 19 agosto 2011 (con Determina dirigenziale del Servizio di Formazione professionale n. 1369 del 4 luglio 2011).
Le attività formative per cui si può chiedere la borsa di studio devono riconoscere 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o 60 ECTS (European Credit Transfer System) o un volume di apprendimento, espresso anche attraverso altri sistemi di conteggio, pari a 1.500 ore, comprese le ore di studio individuale. Le borse vengono riconosciute anche per master post lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA), di Istituti di formazione avanzata sia privati che pubblici. La durata complessiva non deve essere inferiore a 800 ore, di cui almeno 500 devono essere di formazione in aula e il 30% di stage.
Le borse vengono riconosciute anche per master post lauream istituiti da Istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, che abbiano svolto, continuativamente, dal gennaio 2011 al maggio 2011 attività documentabile di formazione post lauream come da allegati A e A1 al bando. Possono essere finanziati gli interventi di formazione per i quali è prevista la conclusione, compreso l’eventuale esame finale, entro il 31 luglio 2013. Possono essere ammessi al finanziamento gli interventi di formazione che alla data di scadenza dell’avviso regionale risultino in itinere per le fasi di formazione in aula o stage.
Il provvedimento di rettifica prevede un ulteriore impegno di spesa, pari, complessivamente, a 5.000.000,00 di euro che si aggiungono ai 20.000.00,00 di euro già impegnati con D.D. n. 1197 del 14 giugno 2011. Il bando rettificato prevede la concessione del finanziamento anche ad interventi di formazione che alla data di scadenza dell’avviso risultino in itinere per le fasi di formazione in aula o stage. Poiché la borsa di studio viene concessa esclusivamente per il percorso formativo per il quale sia stata presentata la domanda, in caso di anullamento o soppressione del master o di mancata ammissione del candidato o per ogni altro motivo che non consenta la partecipazione al master, ne verrà disposta l’esclusione. Eccezionalmente, verrà concesso il finanziamento a coloro che volessero frequentare un’edizione successiva dello stesso percorso formativo rispetto a quella indicata nella domanda, purché la conclusione delle attività, compreso l’eventuale esame finale, avvenga entro il 31 luglio 2013 e che l’organismo di formazione (università o altro ente) che abbia attivato il master rilasci una dichiarazione in cui attesti che la nuova edizione sia identica alla precedente per ore di svolgimento, materia e finalità.
Link http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&opz=display&id=6094
Link all’avviso di proroga sul protale della Formazione professionale della Regione Puglia
http://formazione.regione.puglia.it/index.php?page=bandi