A partecipare a questo workshop della durata di tre giorni sono stati invitati 90 candidati scelti tra i 154 che si sono preiscritti alla facoltà bolzanina.
Una prima selezione era stata fatta nei giorni scorsi con la visione dei video d’ammissione, video che ogni candidato deve inviare presentando se stesso e un oggetto bi- o tridimensionale.
Tra i 90 candidati ne sono stati selezionati 60 che potranno iniziare il loro studio a settembre. Dando uno sguardo alla graduatoria si nota subito come in Facoltà dominino le studentesse: tra i 60 ammessi soltanto 22 sono uomini, ben 38 sono invece esponenti del gentil sesso.
Guardando invece la provenienza il 20% dei 60 candidati sono altoatesini, il 38% è occupato da studenti del resto di Italia, da Trento a Palermo, mentre tra gli stranieri abbiamo una predominanza dei germanici (38%), affiancati da una slovacca e una ungherese.
Dichiara il prof. Antonino Benincasa, direttore del Corso di Laurea in Design: “Siamo molto contenti dell’alto livello dei candidati, non è stata una scelta facile, ma grazie al nostro sistema composto dalla selezione sulla base di un video e dai tre giorni di workshop, abbiamo la possibilità di trovare gli studenti giusti per la nostra Facoltà. Durante i colloqui individuali si è inoltre notato che il nuovo regolamento linguistico voluto dal presidente Bergmeister ha provocato un innalzamento del livello dei candidati. Questi hanno fatto una scelta più ponderata rispetto al passato decidendo di iscriversi al corso di laurea in Design della LUB. Il chiaro profilo del nuovo regolamento linguistico ha funzionato molto bene per la Facoltà di Design e Arti.”