L’articolo vincitore, intitolato “Malanova”, è un esempio di giornalismo narrativo, racconta la vicenda di Annaredda, una ragazza di San Martino, piccolo centro della provincia di Reggio Calabria, ripetutamente violentata e costretta al silenzio. Dopo lunghi anni di sofferenze e omertà, quando la ragazza trova la forza di denunciare i soprusi, si ritrova sola e vittima delle minacce dei compaesani increduli.
Al concorso, articolato il più sezioni (arti figurative, poesia in lingua italiana, poesia vernacolare, opera edita e articolo giornalistico), hanno partecipato 800 candidati provenienti da tutta Italia.
Per Laura Bruno si tratta del primo riconoscimento in ambito giornalistico, la giovane infatti occupandosi esclusivamente di poesia e novellistica, aveva già conseguito numerosi premi, tra cui: il primo posto in narrativa al Premio Internazionale “Il Molinello” di Rapolano Terme (SI); il secondo posto al Premio Internazionale di poesia Ischia l’isola dei sogni 2005 Oscar della cultura italiana; prima al Premio Internazionale di poesia POSIDONIA-PAESTUM e al Premio di poesia Giacomo Giardina di Bagheria (PA).