Al Campus di Borgo Ruga di Feltre uno sportello in collegamento virtuale col personale del Servizio Orientamento Studenti dell’Università degli Studi di Padova
La Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno e l’Università di Padova hanno messo a punto un progetto innovativo per l’orientamento allo studio universitario.
La nuova iniziativa che sta partendo in questi giorni, intitolata Sportello virtuale per l’Orientamento informativo, ha lo scopo non solo di far conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo patavino ai ragazzi di tutto il Bellunese, ma anche di far interagire studenti e famiglie del territorio con la sede del Servizio Orientamento di Padova grazie all’uso di metodologie e tecnologie innovative, in grado di far ottimizzare risorse umane e finanziarie, e di creare nel contempo sinergia tra gli enti erogatori dei servizi, in primis la Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno e l’Università di Padova.
«Considero questo progetto di orientamento» dice Daniela Lucangeli, Delegata del Rettore alle attività di orientamento, tutorato e ai rapporti con le istituzioni scolastiche nell’Università di Padova «un’esperienza innovativa e molto significativa di integrazione fra territori, nell’ottica di un supporto effettivo ai bisogni degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti della scuola».
Il progetto prevede l’apertura di uno sportello di orientamento nell Campus di Borgo Ruga di Feltre che consenta un contatto visivo e immediato con le fonti e le strutture dell’ateneo patavino, nonché con gli operatori esperti del Servizio Orientamento, in base alle moderne modalità comunicative dei giovani, e senza far spostare studenti e genitori sino a Padova.
Si tratta della prima esperienza italiana in questo campo, come sottolinea il pro rettore Prof.ssa:
Gli obiettivi sono quelli di offrire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi dell’Università di Padova, anche in formato cartaceo, creare un contatto diretto tra la persona e il Servizio Orientamento di Ateneo ottimizzando le risorse e ampliando la gamma dei servizi offerti e di avvicinare i genitori, le famiglie e i docenti delle scuole del Bellunese per fornire servizi e risposte adeguate alle loro aspettative.
L’ottica è quella di essere vicini ai ragazzi che devono scegliere il percorso scolastico/professionale, e alle loro famiglie, supportandoli con informazioni corrette e azioni mirate per consentire un’adeguata valutazione della scelta scolastico/professionale.
In questa fase sperimentale di avvio del progetto i destinatari iniziali sono gli studenti degli istituti superiori e le loro famiglie di tutto il territorio della Provincia di Belluno.
In questo modo lo Sportello virtuale per l’Orientamento informativo riesce a rafforzare i rapporti di collaborazione con le scuole superiori del bellunese, risponde adeguatamente alle richieste di informazioni sull’Università e i servizi, raccoglie le aspettative delle famiglie e dei ragazzi sull’Università.
Inoltre diminuisce il disagio derivante da una scelta non corretta del percorso scolastico/professionale come anche fuga i dubbi espressi dai genitori, in materia di orientamento, di prosecuzione degli studi universitari e sulla riforma in generale dell’Università. Non ultimi, fornisce un valido supporto alla scelta e ridimensiona la richiesta di docenti e genitori sulle opportunità lavorative del contesto.
La prima fase del progetto si svilupperà da luglio a dicembre 2011. Lo sportello sarà aperto il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 al Campus Universitario, Borgo Ruga di Feltre (BL).
Sarà attiva anche una casella di posta elettronica [email protected]