L’Associazione Interculturale International House di Reggio Calabria lancia, per il mese di ottobre, la possibilità di seguire un corso di preparazione per accostarsi alla professione di insegnante di italiano a studenti stranieri.
Attraverso la partecipazione al corso sarà possibile approfondire la conoscenza dei vari aspetti della didattica e aggiornarsi sullo studio teorico e pratico delle lingue, in particolar modo quella italiana. Il corso è dedicato a tutti i laureati e/o diplomati, italiani e stranieri, che hanno intenzione di rientrare nella categoria di insegnante di italiano L2, che riguarda appunto l’insegnamento agli stranieri.
La partecipazione al corso, inoltre, fornisce anche un’altra possibilità, ovvero quella di ottenere la Certificazione DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri), rilasciata dall’ Università per Stranieri di Siena.
La certificazione DITALS costituisce un titolo molto importante, in quanto preferenziale per lavorare presso le scuole d’italiano per stranieri; è valutata per l’attribuzione di un punteggio nel reclutamento degli insegnanti o per l’attribuzione di crediti nell’ambito di un percorso formativo in area glottodidattica.
Prendendo parte al corso sarà possibile ottenere le ore di tirocinio necessarie all’ammissione degli esami DITALS di I e II livello e il riconoscimento di partecipazione al corso di un ente convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena.
L’iniziativa del corso non è nuova: la collaborazione tra l’Associazione Interculturale e l’Università per Stranieri di Siena, infatti, è iniziata anni fa, e ha permesso di realizzare già parecchi corsi di formazione e di portare a termine le relative sessioni di esami DITALS.
Questa l’articolazione del corso: 30 ore di lezione (venerdì o sabato pomeriggio), più le eventuali ore di tirocinio, da stabilire con il tutor; il tutto avrà inizio l’8 ottobre, presso la nuova sede dell’Associazione Interculturale International House, che si trova in via S. Lucia al Parco n°9, Reggio Calabria.
Per le informazioni e le iscrizioni relative al corso è possibile chiamare il 346.5109934 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00), oppure scrivere una e–mail a: ditalsrc@gmail.com e/o a formazione@internationalhouse.it ; la scadenza è fissata per il 3 ottobre.
Susanna Arcuri