“Nel nostro Paese sono circa 1.183.000 gli under 35 senza lavoro e il Piemonte si posiziona al primo posto tra le regioni del Nord Italia con un tasso di disoccupazione giovanile pari al 13%*”– afferma Flavio Dessilani, Direttore Operativo Area Piemonte e Liguria di Gi Group – “Consapevoli di questa emergenza e coerentemente con il nostro impegno a contrasto della disoccupazione abbiamo deciso di promuovere l’appuntamento con il GI Day nella citta’ di Torino per aiutare i giovani in cerca di un’occupazione a entrare velocemente in contatto con alcune tra le più importanti imprese del territorio e le relative opportunità di lavoro aperte”.
Per tutti i ragazzi interessati l’appuntamento con il prossimo GI Day è venerdì 7 ottobre presso il polo museale OGR – Officine Grandi Riparazioni – di Torino in Corso Castelfidardo, 22.
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Gi Group darà modo ai giovani presenti all’evento di incontrare i referenti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa, partecipando, attraverso colloqui di gruppo, alla selezione delle posizioni da loro attualmente ricercate.
Le aziende presenti alla tappa di Torino sono: Avio, Caffarel, Cattolica Previdenza, Contacta, Erg Spa, Fiat Group Purchaising, Gessi, Lavazza e Martini&Rossi.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi su www.gigroup.it/giday, inserendo i propri dati e inviando il proprio cv. Sulla base dei curricula pervenuti i consulenti di Gi Group selezioneranno i ragazzi che potranno partecipare alla manifestazione e accedere ai colloqui di gruppo con i responsabili delle aziende partner presenti.
Di seguito le opportunità professionali attualmente disponibili, per le quali sarà possibile accedere ai colloqui:
• Operatori addetti macchine utensili a controllo numerico
• Buyer junior (posizioni aperte per neolaureati in economia e commercio-Ingegneria Gestionale)
• Consulenti Previdenziali Junior
• Addetti operazioni ausiliari alle vendite
• Ingegneri per Business Unit Macchine
• Ingegneri meccanici per inserimento in qualità di Ingegneri di Processo/Produzione
• Neolaureati in Economia Aziendale, Economia e Direzione delle Imprese, Business Administration
• Neolaureati Ingegneria Elettrica – Elettronica – Gestionale -Meccanica dell’Autoveicolo per posizioni di Buyer o Supplier Quality Engineering o Technical Product Development
• Neolaureati in Ingegneria Elettrica e neolaureati in Economia e Commercio da inserire in Area
Finance o Contabilità motivati ad operare nel settore Energy (eolico/power & gas)
Il GI Day Edizione Torino fa parte del progetto Gi Group “2011, anno dei giovani” che finora ha organizzato e attivato le seguenti iniziative:
– 15 Marzo 2011 – Convegno “I giovani tra formazione e lavoro” per analizzare il tema dell’orientamento.
– 31 Marzo 2011 – il primo GI Day si è svolto a Milano per far incontrare i giovani neodiplomati e neolaureati con le imprese ed ha ottenuto la partecipazione di 12 aziende e oltre 100 ragazzi. Lo stesso evento è stato poi replicato a Napoli il 10 Giugno. Le prossime date del GI Day sono previste nelle città di Padova il 21 ottobre e Pescara il 25 novembre.
– 19 Luglio 2011 – a Milano il GI Day Special Edition, edizione speciale, dedicata all’orientamento e ai giovani NEET (not in employment, education or training) di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
– 14 Aprile 2011 – Convegno e Survey sull’Apprendistato per analizzare la diffusione dello strumento in Lombardia e presentare una survey sulla conoscenza dei ragazzi su questo tema. Sempre a questo proposito Gi Group ha creato sul proprio sito un’area dedicata all’apprendistato.
– Filiale First – apertura di filiali dedicate espressamente alle offerte di lavoro, formazione e stage per neodiplomati e neolaureati che ha anche un alter ego virtuale su Facebook. Dopo Milano sono state aperte a Pescara, Bologna, Torino, Padova e Roma
– 16 Maggio 2011 – Convegno “Il futuro del futuro, il lavoro del futuro” per analizzare gli scenari dell’economia e del mercato del lavoro nei prossimi cinque anni.
– Gi Lab, laboratorio di idee giovani per i giovani. Attraverso questa iniziativa, Gi Group invita i giovani a proporre idee a contrasto della disoccupazione giovanile. L’autore dell’idea più meritevole potrà realizzarla in Gi Group che la trasformerà in un vero e proprio servizio da proporre sul mercato del lavoro. Si può partecipare fino al 30 settembre.
– Presenza su Youtube, Twitter e Facebook che ad oggi vanta 8.000 fan all’indirizzo www.facebook.com/gigroupspa
Tutte le iniziative sono consultabili all’indirizzo: http://www.gigroup.it/giovani/
Gi Group invita tutti a partecipare al Gi Day di Torino e vi aspetta numerosissimi!