• de Durante
  • Rossetto
  • Paleari
  • Andreotti

Ridurre le emissioni di CO2 Enegli atenei italiani

.
16/01/2025

Il progetto pilota verrà presentato domani venerdì 23 settembre in occasione di Venetonight.

L’ateneo ospiterà le installazioni a tema degli studenti dell’Accademia

Pronte le linee guida per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra redatte dall’ateneo veneziano in accordo con il Ministero dell’Ambiente (Mattm). Il progetto pilota – Carbon Management – verrà presentato domani, venerdì 23 settembre (Aula Baratto, Ca’ Foscari, II piano, ore 11.30-13.30 ), nel corso di Venetonight, la Notte europea dei ricercatori. Nell’occasione verranno illustrate le linee guida del progetto, modello-pilota di applicazione per tutti gli atenei italiani.

All’evento prenderà parte Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente.

Nell’ambito della sostenibilità si inserisce anche Ca’ Foscari sostenibile per l’arte, un percorso di installazioni sui temi ambientali, opera degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, che verranno ospitate negli spazi della sede centrale le nel corso di Venetonight.

Un efficiente politica di Carbon Management introdotta negli istituti di alta formazione contribuisce al miglioramento del bilancio e di conseguenza alla riduzione della spesa pubblica, perché ha come effetto la riduzione degli sprechi e l’identificazione di opportunità di investimento e di utilizzo di incentivi. Le spese così risparmiate possono essere destinate a progetti educativi e di ricerca.

Il progetto pilota “Carbon Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia” è stato realizzato nell’ambito dell’accordo tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

La collaborazione e la sperimentazione universitaria è parte integrante del programma che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove in collaborazione con importanti istituzioni pubbliche e private italiane.

Il Ministero, nell’ambito delle attività previste dalla Legge 120/2002, ha promosso accordi per la promozione di programmi di riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra anche attraverso la realizzazione di progetti specifici per il calcolo dell’impronta di carbonio.

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version