L’incontro rientra nell’ambito del progetto internazionale Mediterranée Innovation Senteurs Saveurs (Mediss), che mira a creare una rete cooperativa fra enti di ricerca e imprese di vari Paesi attraverso la diffusione di tecnologie innovative e nuove conoscenze, ed è stato organizzato dalla prof.ssa Caterina Cirelli, responsabile scientifico di Mediss e ordinario di Geografia economico-politica dell’Università di Catania, con la collaborazione del dott. Enrico Nicosia e della dott.ssa Teresa Pulvirenti.
Il seminario si propone di evidenziare, in particolare, il ruolo dei profumi e dei gusti delle erbe aromatiche e officinali del territorio siciliano utili per la comprensione dei valori e dei costumi culturali che rappresentano preziosi strumenti d’analisi storica e sociologica.
E’ prevista la partecipazione di numerosi esperti del settore tra cui Olivier Bagarri, direttore dell’Université Européenne des Senteurs & des Saveurs, che presenterà il progetto Mediss, Teresa Caltabiano, vicedirigente dell’Ufficio ricerca dell’Università di Catania, e i docenti dell’Ateneo catanese Ferdinando Branca (facoltà di Agraria), che con la sua relazione affronterà le problematiche riguardanti la coltivazione delle erbe officinali in Sicilia, Alessandra Russo (facoltà di Farmacia), che relazionerà sulle caratteristiche fitoterapeutiche delle erbe aromatiche, e Vincenzo Perciavalle (facoltà di Medicina), che parlerà di analisi e percezione sensoriale del gusto.
Interverranno, inoltre, l’ing. Antonio Alessandria, Boudoir 36 (Profumeria Artistica), che evidenzierà il ruolo della profumeria nell’area mediterranea e i rappresentati delle aziende “I biscotti di Lory” di Messina e “Gli aromi” di Scicli, Loredana Carere ed Enrico Russino, che metteranno in evidenza il ruolo ricoperto dall’utilizzo delle erbe aromatiche e officinali in cucina.
A conclusione degli interventi è previsto un percorso sensoriale dei profumi e dei sapori di Sicilia.