La conferenza è organizzata congiuntamente da ERIC (European Research Institute of Catalysis) e dal Journal of Catalysis, importante pubblicazione internazionale del settore.
Chairman del Convegno – insieme al prof. Christophe Coperét del Department of Chemistry, ETH Zuriched al prof. Johannes A. Lercher della TUM University, Munchen – è il prof. Gabriele Centi del Dipartimento di Chimica Industriale ed Ingegneria dei Materiali, Presidente di ERIC e Responsabile Scientifico del Laboratorio “Catalisi per una Produzione di Energia Sostenibile” (CASPE) UdR -INSTM dell’Università di Messina.
Il programma scientifico si articola in: 21 keynote lectures, che saranno tenute da speakers di rilievo a livello internazionale, 3 sessioni di “brevi comunicazioni orali” ed una sessione poster. La terza giornata scientifica sarà chiusa da una sessione dedicata alle domande sui risultati scientifici illustrati nei poster presentati .
Il fine della conferenza è creare un forum di discussione sulle problematiche e sulle prospettive della ricerca nel campo della catalisi, evidenziate dalle pubblicazioni apparse negli ultimi due anni.