30 in Aula Ramazzini, in via Giustiniani 2 a Padova, a sabato 1 ottobre 2011.
Il convegno, che si svolgerà in collaborazione con le maggiori Società di chirurgia generale e specialistica interessate all’endoscopia operativa, è rivolto a medici e infermieri e si articola in tre giornate.
Aprirà i lavori LORENZO NORBERTO, docente di Chirurgia generale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova e presidente del Congresso con Gennaro Favia, docente di Chirurgia nella stessa Università, a cui faranno seguito una serie di contributi inerenti le principali innovazioni in chirurgia endoscopica e il trattamento del carcinoma all’esofago e delle complicanze colon-rettali con le tecniche endoscopiche.
La seconda e la terza giornata si articoleranno in sessioni parallele con programmi specifici per aula nel corso dei quali verranno illustrate le applicazioni della chirurgia endoscopica in ambito ginecologico, urologico e gastroenterologico. Il 30 settembre alle ore 14.00 avrà luogo un workshop pratico di endoscopia chirurgica aperto a medici e a infermieri.
Il congresso si concluderà con la premiazione delle migliori comunicazioni scientifiche, sia dei medici che degli infermieri, presentate nel corso della tre giorni padovana.