• Baietti
  • Ferrante
  • Catizone
  • De Leo

Unisa: “Le nuove dimensioni strategiche dell’area vasta”

.
29/11/2024

L’AREA VASTA è una suggestione progettuale che agli inizi degli anni ’90 attivò il dibattito circa le rideterminazioni amministrative ed urbanistiche delle aree metropolitane in Italia.

Anche nel quadro della riforma federalista dello Stato, i temi delle risorse “possibili” in ordine al welfare e alla costruzione di forme democratiche di Governance assumono protagonismo e ulteriore attualità nei processi di governo del territorio.

Le grandi e medie città devono riconfigurare la loro identità progettando scenari strategici in grado di proiettarsi efficacemente in una nuova dimensione dell’area vasta che individui ambiti complessi, orientati a perseguire progressi rapidi ed apprezzabili delle economie locali e delle condizioni sociali delle popolazioni insediate.

Lunedì 26 settembre presso l’Aula magna dell’Ateneo di Salerno, con inizio alle ore 15,30 si svolgerà un convegno dal tema: Città, federalismo e governo del territorio LE NUOVE DIMENSIONI STRATEGICHE DELL’AREA VASTA.

L’incontro, patrocinato dai comuni di Napoli, Salerno ed Avellino sarà introdotto dal prof. Raimondo Pasquino, Rettore Università di Salerno e registrerà una position paper del prof. Roberto Gerundo, dell’Università di Salerno e Presidente Inu Campania.

Sono previsti infine gli interventi di Giuseppe Galasso (Sindaco di Avellino), Vincenzo De Luca (Sindaco di Salerno), Luigi de Magistris (Sindaco di Napoli).

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version