Ad illustrare il progetto (l’accordo tra Veneto Agricoltura, Autorità portuale, ed Enalg è datato 23 febbraio 2011) sarà il microbiologo Giampietro Ravagnan, professore ordinario a Ca’ Foscari, che presta il proprio supporto scientifico alle fasi di studio e realizzazione. L’incontro, durante il quale sarà possibile visualizzare i rendering dell’impianto, si tiene alle ore 17.10 in Aula Baratto al 2° piano di Ca’ Foscari.
L’impianto, secondo quanto stabilito dall’accordo, sorgerà presso il sito sperimentale di Acquacoltura di Veneto Agricoltura a Pellestrina (Venezia) per produrre dalle alghe biocombustibili da cui derivare energia elettrica.
L’impianto, che nella sua versione ridotta potrà produrre 0.5 megawatt di energia, dovrà essere testato in laguna per valutare la resa della mini centrale nell’arco dell’anno in base al clima veneziano.
Una volta sperimentata la capacita riproduttiva delle alghe – quindi la capacità di produzione di energia – si procederà al dimensionamento della centrale a biomasse vera e propria. L’impianto, una volta esteso sarà in grado di fornire tutta l’energia necessaria per le esigenze del porto di domani.