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Rota In Festival VI EDIZIONE

R. C.
26/12/2024

“La Compagnia Stabile Città di Mercato San Severino dà il via alla VI edizione del Rota in Festival, rassegna dedicata alla nuova drammaturgia ed ai gruppi teatrali emergenti.

La manifestazione, si svolgerà presso il Centro Sociale “Marco Biagi” di Mercato San Severino, ogni sabato, dall’8 al 29 Ottobre.

La Compagnia Stabile Città di Mercato San Severino dà il via alla VI edizione del Rota in Festival, rassegna dedicata alla nuova drammaturgia ed ai gruppi teatrali emergenti. La manifestazione, si svolgerà presso il Centro Sociale “Marco Biagi” di Mercato San Severino, ogni sabato, dall’8 al 29 Ottobre.

La conferenza stampa di presentazione del festival si è tenuta presso la sala del Gonfalone del Comune di Mercato san Severino, Lunedì 3 Ottobre. Sono intervenuti: Antonio Del Regno, Capogruppo Consiliare di Maggioranza; Alfonso Capuano, direttore artistico della rassegna; Marina Ceruso, Presidente della Compagnia stabile; Alfonsina Buoniconto, attrice ed addetto stampa della Compagnia, Vincenzo Albano, attore e regista della Compagnia.

Il consigliere comunale Antonio Del Regno ha sottolineato l’importanza di sostenere eventi culturali come questo. Si tratta di un festival teatrale di valenza nazionale, che promuove la diffusione dell’antica arte del teatro nel nostro territorio. L’amministrazione comunale riconosce ed apprezza l’impegno di tutti i componenti della Compagnia sanseverinese, che si muovono esclusivamente in funzione della propria passione per il teatro.
Il presidente della Compagnia, Marina Ceruso ha introdotto le novità del 2011, a partire dal bando, che è stato diffuso a livello europeo ed al quale hanno risposto compagnie dalla Spagna e dalla Grecia. Per scelte artistiche le compagnie straniere non sono arrivate alla fase di selezione finale, ma questo aspetto indica uno scenario in costante crescita per il festival, e che auspica ad un futuro in continua ascesa. Altra novità di quest’anno la creazione di un nuovo logo. Semplice e lineare, è rappresentato dal nome della compagnia scritto in bianco su sfondo rosa, con ai lati i merli di un castello stilizzati, che allo stesso tempo richiamano le tende laterali di un sipario. San Severino ed il teatro, insieme. L’innovazione 2011 si evince anche dalla linea grafica del manifesto.
Ironico e quasi “alla moda”, il manifesto di quest’anno, richiama la pagina iniziale di facebook. La scelta grafica è stata fatta in base al target di pubblico al quale la Compagnia vuole principalmente rivolgersi per il festival. Uno stile svelto, accattivante, che bene si adatta alla nostra visione del teatro che deve essere vicino ai gusti ed alle tendenze del momento.
Dulcis in fundo, è proprio il caso dirlo, ultima novità di quest’anno, il rinfresco che accompagnerà ogni serata del festival, a base di dolci di produzione artigianale. Un modo per coccolare gli spettatori e preparare i sensi alle esibizioni successive.

Il festival si articola in quattro serate: 8, 15, 22 e 29 ottobre. In ogni serata verrà rappresentato uno spettacolo messo in scena da compagnie differenti.:

SABATO 8 OTTOBRE (20:30): l’associazione Ars Musae di Portici (NA) presenta: Mamma, Piccole tragedie minimali, di Annibale Ruccello per la regia di Giusy Crescenzo.

Scritto nel 1986, Mamma, piccole tragedie minimali si compone di quattro monologhi. Il primo atto unico, Le Fiabe, ci presenta una donna intenta alla narrazione di tre storielle popolari (Catarinella; Miezzculill; Il Re dei Piriti).
In Maria di Carmelo la protagonista eponima, che vive in un ricovero gestito da suore, ha completamente perso gli equilibri col mondo e con se stessa, al punto da credersi prima la Madonna ed in seguito Orietta Berti. Il terzo episodio, Mal di denti, narra la storia di una madre che, nel giorno del Venerdì santo, scopre di avere, oltre al mal di denti, il problema di una figlia nubile incinta. Ne La Telefonata, monologo conclusivo, assistiamo ad una conversazione telefonica di Maria, una donna che non è più in grado di scindere la realtà dalla finzione, confondendo la sua vita con le telenovelas che guarda.

SABATO 15 OTTOBRE (20:30): l’associazione Accademia San Paolo di Roma presenta Aspettando Godo, scritto e diretto da Andrea Monti.

Atto unico insolito, Aspettando Godo, racconta la storia di due coppie di amanti che decidono di scambiarsi reciprocamente il partner. In questo modo, i quattro ragazzi compiono un complesso primo passo verso l’omosessualità e non potranno fare altro che attendere l’intervento di qualcuno, “un esperto”, che possa definitivamente consacrare il loro ingresso in questa dimensione. Il linguaggio utilizzato presenta -lo si evince già dal titolo- numerosi rimandi a motivi Beckettiani, spesso rielaborati in maniera del tutto originale. Il ritmo delle brevi battute varia continuamente: si passa da dialoghi serratissimi a momenti di silenzio ed immobilità, per poi giungere a rumorosi scontri fisici.

SABATO 22 OTTOBRE (20:30): L’associazione Teatro Balcan di Brescia presenta Il Disumano e Disperato caso di Michele Beltrami, Scritto e diretto daMichele Beltrami.

Il Disumano e Disperato Caso di Michele Beltrami è un originale atto unico che mette in scena uno stravagante e solitario maestro alle prese con i giochi di parole. La rappresentazione, infatti, si sviluppa attraverso lo smembramento e la ricostruzione della parola-acrostico ‘BUONASERA’, l’unica che il protagonista si concede di proferire. L’intento del maestro è quello di restituire il giusto valore alle parole, dal momento in cui esse vengono continuamente maltrattate. Egli –lo si legge nel lungo sottotitolo- “voleva resistere al crollo dei significati, rimanendo aggrappato allo sgretolamento delle parole, (…) confondendo, però, retorica e idealismo al limite del vano”. Comico e ricco di nonsense, lo spettacolo si configura come una surreale ricerca del significato nascosto di ogni parola; una ricerca in cui, a detta dello stesso autore, ogni riferimento a fatti o persone è drammaticamente voluto.

SABATO 29 OTTOBRE (20:30): La Compagnia Stabile Città di Mercato San Severino e l’associazione Interlunium presentano Sfogliatella Marsigliese, spettacolo fuori concorso, scritto da Luigina Risi (attrice ed autrice della Compagnia) e diretto da Alfonso Capuano.

Lo spettacolo, in un italiano infarcito da inflessioni dialettali, racconta la storia di Luciano, uno scrittore che prende la decisione di rifiutare la tradizione delle maschere del teatro tradizionale, per scrivere qualcosa di nuovo; la sua decisione si scontrerà con le vicissitudini del caso, ma non per questo perderà il suo nucleo vitale, che verrà fuori, prepotentemente, nel finale.

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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto
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