Buona parte delle lezioni si svolgeranno questa volta a Bressanone, ma non mancano gli appuntamenti a Bolzano. E c’è anche una novità: questa volta sono invitati anche i genitori, per i quali si è pensato ad un ciclo di incontri sul tema dell’educazione.
La serie di 25 lezioni parte il 14 ottobre: i professori della Facoltà di Scienze della Formazione accompagneranno i bambini in un viaggio alla scoperta della fabbricazione della carta per i libri, insegneranno a riconoscere i suoni delle lingue straniere ed offriranno un primo approccio con il mondo dell’arte e delle emozioni. La Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche insegnerà ad interagire con robot e tablet-pc, mentre presso i laboratori della Facoltà di Scienze e Tecnologie i ragazzi impareranno a leggere e capire la natura.
Le lezioni pensate per i genitori si svolgeranno a Bressanone, in contemporanea alle lezioni per i bambini per facilitare l’organizzazione famigliare. I temi che saranno trattati vanno dal rapporto tra musica e adolescenza all’economia solidale, senza tralasciare l’aspetto quanto mai attuale del rapporto con i nuovi media che sarà trattato nella conferenza dal titolo “I nostri figli, nativi digitali?”.
Con la Junior Uni vogliamo risvegliare nei piccoli la curiosità e la passione per i grandi temi“, spiega la prof. Gabriella Dodero, responsabile del progetto. La Junior Uni chiude il cerchio dell’apprendimento permanente presso la Libera Università di Bolzano: a fine settembre è partito anche lo Studium Generale, l’innovativo percorso di studi per ogni età.
Le lezioni della Junior Uni sono gratuite. E’ tuttavia necessario iscriversi: [email protected]