• Gnudi
  • Casciello
  • Cocchi
  • Quarta

Unibz: la Junior Uni anche a Bressanone

.
07/01/2025

E’ ancora possibile iscriversi alla seconda edizione della Junior Uni, un’occasione dedicata ai più piccoli per conoscere da vicino il mondo universitario.

Buona parte delle lezioni si svolgeranno questa volta a Bressanone, ma non mancano gli appuntamenti a Bolzano. E c’è anche una novità: questa volta sono invitati anche i genitori, per i quali si è pensato ad un ciclo di incontri sul tema dell’educazione.

La serie di 25 lezioni parte il 14 ottobre: i professori della Facoltà di Scienze della Formazione accompagneranno i bambini in un viaggio alla scoperta della fabbricazione della carta per i libri, insegneranno a riconoscere i suoni delle lingue straniere ed offriranno un primo approccio con il mondo dell’arte e delle emozioni. La Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche insegnerà ad interagire con robot e tablet-pc, mentre presso i laboratori della Facoltà di Scienze e Tecnologie i ragazzi impareranno a leggere e capire la natura.

Le lezioni pensate per i genitori si svolgeranno a Bressanone, in contemporanea alle lezioni per i bambini per facilitare l’organizzazione famigliare. I temi che saranno trattati vanno dal rapporto tra musica e adolescenza all’economia solidale, senza tralasciare l’aspetto quanto mai attuale del rapporto con i nuovi media che sarà trattato nella conferenza dal titolo “I nostri figli, nativi digitali?”.

Con la Junior Uni vogliamo risvegliare nei piccoli la curiosità e la passione per i grandi temi“, spiega la prof. Gabriella Dodero, responsabile del progetto. La Junior Uni chiude il cerchio dell’apprendimento permanente presso la Libera Università di Bolzano: a fine settembre è partito anche lo Studium Generale, l’innovativo percorso di studi per ogni età.

Le lezioni della Junior Uni sono gratuite. E’ tuttavia necessario iscriversi: junioruni@unibz.it

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version