I rappresentanti dell’Ateneo hanno incontrato i rappresentanti di molte università cinesi, tra cui la University of Macau, la Guangdong University of Foreign Studies, la Xi’an International Studies University. Nell’ambito della fiera si è anche tenuto il “Forum bilaterale Italia Cina sull’istruzione e la ricerca scientifica”, presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.
I rappresentanti delle università cinesi che abbiamo incontrato dice la professoressa Alessandra Viviani, delegata del rettore alle Relazioni internazionali – hanno mostrato grande interesse verso il sistema universitario toscano e ci hanno chiesto di poter accedere quanto prima alla stipula di protocolli e accordi sulla mobilità internazionale italo-cinese di studenti e docenti. Per quanto riguarda l’Università di Siena sono apparsi particolarmente interessati alla possibilità di frequentare corsi, anche in lingua inglese, nelle facoltà di Economia, Scienze politiche, Giurisprudenza e Lettere.
Si sono anche mostrati interessati all’invio di nostri studenti e dottorandi che possano tenere corsi di lingua e cultura italiana in Cina. Particolare interesse destano poi i progetti che prevedano la possibilità di organizzare summer schools a Siena, o periodi di tirocinio presso aziende del territorio.
L’Ateneo senese ha partecipato alla fiera insieme alle altre università toscane riunite nell’associazione TUNE (Toscan Universities Network). Nell’occasione è stata anche distribuita la prima guida con tutte le informazioni sull’Ateneo redatta in cinese.