Appuntamenti d’autore che si snoderanno dal 25 ottobre in varie tappe (tra cui quella più importante in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani e le Università di Colonia e Verona, l’incontro con lo scrittore tedesco Martin Mosebach) per culminare con la lettura scenica di testi di Kleist il 26 ottobre al Teatro Ca’ Foscari a S.Marta dove rivivranno i testi del grande autore.
Heinrich von Kleist (1777-1811) drammaturgo, narratore, giornalista e poeta, la cui opera più conosciuta in Italia è forse ‘Il Principe di Homburg’, è stato definito da Thomas Mann “senza pari”, non solo tra gli autori tedeschi, ma probabilmente tra quelli di tutto il mondo.
Fallito clamorosamente agli occhi della sua famiglia appartenente da tempi immemorabili alla nobiltà militare della Prussia e fallito anche agli occhi delle massime autorità nel campo dell’arte come Goethe, al quale si era voluto affidare “sulle ginocchia del suo cuore”, il 21 novembre 1811 Heinrich von Kleist si congeda dalla vita. Spara prima alla compagna scelta per le ultime tappe della sua tormentata esistenza e poi a se stesso, andando incontro alla morte con serenità, come aveva assicurato alla sorellastra Ulrike e ai posteri nella sua lettera d’addio, uno dei commiati dal mondo tra i più “eleganti” mai scritti.
Questo il calendario delle manifestazioni volte a ricordarlo:
Convegno Internazionale
Lezioni Veneziane su Kleist – Venediger Kleist-Tage 2011
25 ottobre ore 10 Palazzo Cosulich – 26 ottobre ore 10 Ca’ Foscari Aula Baratto.
Il programma è consultabile al sito di Ca’ Foscari alla pagina www.unive.it – eventi.
All’interno del Convegno si svolgerà l’incontro con il noto scrittore tedesco Martin Mosebach che avrà luogo il 25 ottobre alle ore 18 presso l’Aula Magna di Ca’ Foscari a Ca’ Dolfin (evento in lingua tedesca).