Questo il tema della Ca’ Foscari International Lecture che riprende i suoi cicli domani con l’intervento del Prof. Carlos Ivan Simonsen Leal, Rettore della Fundação Getulio Vargas, riconosciuta come la più importante università brasiliana.
La lezione di Leal, dal titolo Brazil Today: Constraints and Opportunities for Development, si tiene domani – giovedì 14 ottobre – in Aula Baratto alle ore 11.
Carlos Ivan Simonsen Leal traccerà un ritratto molto lucido del sistema economico del Brasile, uno dei Paesi più in espansione (grazie alla crescita del PIL nel 2010 l’economia brasiliana è passata ad essere la settima del mondo, davanti a Inghilterra e Francia) e uno di quelli meno colpiti dalla recente crisi economica.
L’intervento analizzerà il sistema brasiliano sotto molteplici aspetti, come inflazione, flussi dei mercati, opportunità (come le Olimpiadi del 2016 – Rio de Janeiro), sfide e progetti per i grandi investimenti.
Sotto la lente dell’economista anche i rapporti fra l’Italia e il gigante sudamericano. La profonda trasformazione nei flussi di commercio brasiliano degli ultimi 20 anni, infatti, è stata influenzata dalla crescente partecipazione cinese e ha visto ridurre drasticamente quella americana e europea.