• Ward
  • Santaniello
  • Pasquino
  • Buzzatti

Due libri per capire la città di Padova e raccontare un progetto

.
06/01/2025

L'urbanista statunitense Kevin Andrew Lynch pubblica nel 1960 “L'immagine della città”.

Il libro non è solo un pilastro della letteratura in materia di come si “costruisce” una città, ma anche un nuovo modo di analizzare i sistemi metropolitani.

Secondo Lynch le persone percepiscono lo spazio attraverso mappe mentali fatte di percorsi per spostarsi, margini che limitano i movimenti, quartieri con proprie peculiarità se non identità, nodi cioè punti di interscambio e riferimenti quali “segnali” capaci di orientarli. È una lettura strutturale della città moderna e in particolar modo di ciò che la identifica: i suoi luoghi centrali. E se questa “lettura particolare” la si facesse anche per la città di Padova?

Lunedì 7 novembre alle ore 15.00 in Aula Magna Facoltà di Ingegneria, via Loredan 20 a Padova verrà presentato il volume “L’immagine del territorio metropolitano. La città metropolitana di Padova” di Pasqualino Boschetto e Alberto Schiavon.

Nella stessa sede sarà anche illustrata la pubblicazione “Quaderno Daur – Daur Pavillon” curato da Edoardo Narne ed Enrico D’Este che raccoglie gli esiti di tre mostre realizzate nel Daur Pavillon, struttura pensata e realizzata da docenti e studenti del DAUR dell’Università di Padova.

Saranno presenti, oltre agli autori, Armando Gennaro, Giorgio Garau , Stefano Zaggia, Elena Svalduz, Dunia Mittner, Roberto Meneghello, Andrera Giordano e Fabio Bonfà.

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version