a. 2011/2012 l’Università degli Studi di Trieste offre ai suoi studenti la possibilità di effettuare un tirocinio formativo all’estero, mettendo a disposizione 81 mensilità in base al proprio Bando e 159 mensilità in base al Bando del Consorzio Kteu, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
L’Università di Trieste partecipa al Programma LLP/Erasmus Placement da cinque anni, con un successo crescente sia per quanto riguarda il numero di studenti coinvolti, sia per quanto riguarda l’apporto in termini formativi dei tirocini nelle carriere dei singoli studenti.
I tirocini potranno avere inizio da febbraio 2012, per una durata da tre a otto mesi, con un contributo comunitario di 500,00 Euro al mese. Possono essere effettuati presso imprese, centri di ricerca e altre organizzazioni situate in uno dei Paesi europei partecipanti al programma.
L’obiettivo della mobilità è quello di offrire allo studente la possibilità di sviluppare specifiche abilità professionali e linguistiche e di approfondire la conoscenza del contesto economico e sociale del Paese ospitante, contribuendo in tal modo a formare dei futuri professionisti nel cui percorso formativo ci sia anche un’esperienza internazionale.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 12 dicembre 2011, entro e non oltre le ore 16.15.
M.T.V.