a. 2011-2012 della Facoltà di Architettura dell’Ateneo con un intervento dal titolo “Arte visiva e teoria dell’enunciazione”.
Linguista e critico letterario tra i maggiori del nostro Paese, Stefano Agosti è stato insignito dal Presidente Chirac della onorificenza di Cavaliere della Legion d’Onore per i suoi alti meriti nei confronti della civiltà e della cultura francese.
Ha sempre operato all’interno dell’interesse per la linguistica e per la psicoanalisi, considerata in rapporto all’opera letteraria. E’ noto per avere elaborato una teoria del testo poetico di tipo post-semiologico, affiancandovi lo studio della letteratura contemporanea attraverso l’utilizzo di strumenti tanto della linguista strutturale, quanto della psicoanalisi lacaniana.
Numerosi sono i suoi saggi rivolti allo studio di importanti autori francesi (Gide, Bonnefoy, Valery, Mallarmè, Flaubert, Proust…) e italiani (Zanzotto, Sanguineti…).
La prolusione è rivolta all’esame, attraverso la teoria dell’enunciazione di origine linguistica, dell’evoluzione delle arti visive nel corso dei secoli, soprattutto richiamando il rapporto fra il cosiddetto Sapere dell’Io (ovvero dell’Osservatore) e quello dell’Oggetto (ovvero dell’Informatore).