Parliamo dell’Anoressia Nervosa e della Bulimia Nervosa.
I disturbi del comportamento alimentare insorgono prevalentemente nell’adolescenza, periodo caratterizzato da importanti cambiamenti che riguardano il corpo, la modalità di relazione con i coeatanei e la famiglia, la propria autonomia, e possono interferire gravemente con la realizzazione del proprio progetto di vita. L’età più a rischio è quella dai 15 ai 25 anni, I disturbi dell’alimentazione sono molto frequenti, soprattutto nelle donne, e si evidenziano in quei soggetti che hanno un’alterata percezione del proprio peso e della propria immagine corporea.
Questi disturbi si presentano accompagnati da bassa autostima , difficoltà nel mantenere relazioni sociali e familiari, depressione, disturbi della sessualità, sensi di colpa, sbalzi d’umore. Nei paesi Occidentali colpiscono prevalentemente le donne in una fascia di età compresa tra i 12 e i 25 anni (su 100 ragazze 8/10 soffrono di un disturbo del comportamento alimentare). Sempre più frequentemente, però, vi sono esordi più precoci tra i 10 e 15 anni e più tardivi.
Gli studi di prevalenza evidenziano come per la popolazione femminile giovanile la frequenza sia di 0.3-0.8 % per l’anoressia, 05-1,5 % per la bulimia, 7 % per i disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati. “Anoressia e bulimia nervosa- Come prevenire e guarire”, è il tema della puntata ‘L’angolo della salute’ che Unis@und trasmetterà lunedì 28 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 11.30. Alle domande di Vincenzo Greco risponderà il professore Palmiero Monteleone, docente di Psichiatria presso la facoltà di Medicina dell’Università di Salerno.
B.M.