Giovedì 15 dicembre infatti la Sala della Muta ed il Palazzo ducale di Camerino saranno lo scenario per la presentazione della nuova edizione del Festival di Arte Elettronica, che tornerà a Camerino dopo il grande successo delle edizioni svoltesi anni fa.
La città di Camerino ha già ospitato negli anni ‘80 il Festival d’arte elettronica, che si presentava allora sullo scenario internazionale come primo in Italia, punto di riferimento sulla sperimentazione della Computer Art e unico festival in Europa, insieme a quello di Linz.
Oggi le nuove sfide tecnologiche, le ultime frontiere dell’innovazione e l’evoluzione del ruolo della tecnologia nella vita comune hanno favorito nuovi connubi tra arte ed elettronica che Camerino intende esplorare, riproponendosi a partire dal 2011 come sede di un festival internazionale.
La giornata si aprirà alle ore 9 con il saluto delle autorità e con la sessione di laurea in Informatica. Alle ore 12.12 e 12 minuti saranno inaugurate le istallazioni di arte elettronica ed una mostra con foto e video delle edizioni passate, che resteranno aperte e visitabili fino al 17 dicembre.
Si riprenderà poi nel pomeriggio alle 15.30 con la tavola rotonda “Camerino e arte elettronica: ieri, oggi e domani” alla quale prenderanno parte Gianni Degli Antoni, Vera Santarelli e Francesco Maria Orsolini.
Seguirà poi la premiazione degli ex studenti della scuola diretta a fini speciali in Informatica a cura di Valerio Franchina e Mario Giannella.
La giornata si concluderà con la presentazione dell’edizione del Festival 2012 e con il lancio del concorso di idee ‘arte e tecnologie del futuro’, rivolto agli studenti UNICAM dei corsi di laurea in Informatica e Disegno industriale e ambientale.