Agli obblighi internazionali dell’Italia derivanti dalle convenzioni esistenti sui Diritti Umani, il Trattato ha infatti aggiunto il riconoscimento del valore giuridico dei trattati alla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e ha stabilito l’adesione della U.E. alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
La tutela di tali diritti diviene pertanto operante anche all’interno degli ordinamenti dei singoli stati dell’Unione, ma la sua effettività, che ha sempre incontrato resistenze da parte di poteri consolidati nell’economia e nella politica, è soprattutto affidata al diritto vivente creato dalla giurisprudenza delle Corti europee e delle Corti nazionali, e quindi in primo luogo all’impegno di giudici e avvocati.
Martedì 13 dicembre alle ore 9.00 in Aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, avrà luogo la presentazione del “Codice dei diritti umani e fondamentali” (Editrice Plus, Pisa 2011), volume curato da Umberto Vincenti.
Dopo il saluto di Lorenzo Locatelli, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, interverranno Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università degli Studi di Padova, Lorenza Carlassare, Professore emerito di Diritto Costituzionale, Alarico Mariani Marini, Vice Presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura, e Umberto Vincenti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Padova.