La cerimonia avrà luogo nella sala delle videoconferenze del Politecnico (via Amendola, 126/b), alle ore 17:15. Nel corso della presentazione verrà illustrato, nei dettagli, l’intero programma, che si svilupperà, con incontri settimanali, fino a giugno 2012.
Interverrà il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Nicola Costantino.
Coordinerà l’evento il Direttore del Museo della Fotografia, Pio Meledandri.
La inaugurazione proseguirà con la prima lezione, che sarà tenuta dal prof. Carlo Garzia, nella doppia veste di conduttore e autore, dal titolo ” Il mondo intero + il lavoro”.
Il secondo incontro è previsto per martedì 20 dicembre 2011, con il prof. arch. Arturo Cucciolla e verterà sulla Fotografia degli anni ’60.
A partire da gennaio 2012 ogni mese il museo divulgherà un calendario dettagliato degli appuntamenti che spedirà via mail agli iscritti e pubblicizzerà sulla sua pagina facebook “Museo Fotografia”.
In particolare, i proff. Carlo Garzia e Arturo Cucciolla nei mesi di gennaio/febbraio riprenderanno con gli argomenti:
Carlo Garzia
1. Animals. L’immaginario animalier nella fotografia moderna
2. Il teatro naturale dell’Oklahoma. Da Paris, Texas a Venice, California
3. Roma capitale. Ridondanza ed esistenza nella città eterna
4. Testo e con/testo. Fotografia e scritture
Arturo Cucciolla
Architetture delle città europee.
Sono previsti successivamente gli interventi di:
Arch. Giulio Castellani , Progetto “Obiettivo lettura”:
1. Il paesaggio naturale
2. Il paesaggio urbano e industriale
3. Il paesaggio umano.
Ing. Antonio Maria Fantetti, Tecnica della fotografia e postproduzione digitale.
Prof. Pansini Maria, Storia della fotografia “Lo sguardo dei fotografi” e dei fotografi: Antonio Tartaglione, Giuseppe Fioriello, Stefano di Marco e Sergio Leonardi. Previste inoltre, le partecipazioni del regista Francesco Brollo e del grafico pubblicitario Geppi De Liso.
Nel corso degli incontri, saranno ospitati alcuni fotografi di fama internazionale, quali: Mario Cresci, Marco Signorini e Domingo Milella. Durante il percorso, che terminerà nel mese di giugno 2012, ci saranno alcune verifiche sul campo.
Le lezioni, si svolgeranno ogni martedì alle 17:15 nell’Aula Multimediale del Palazzo Ateneo del Politecnico in via Amendola 126,
L’iniziativa è del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, istituito dal Politecnico di Bari nel 2010.
Per l’iscrizione al laboratorio di fotografia è previsto un contributo all’atto dell’iscrizione: 10 € (dieci euro) per gli studenti e dipendenti del Politecnico e 20 € (venti euro) per tutti gli altri. La quota di iscrizione è comprensiva di iva che sarà versata direttamente dal Politecnico all’Ufficio delle imposte.
A fine corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.