30, nell’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, il progetto “Nuovi Giovani Imprenditori. Il programma prevede, dopo i saluti del rettore, prof. Giovanni Latorre e del Presidente della Fondazione Field. Dott. Mimmo Barile, gli interventi del Delegato del Rettore alle Attività di Orientamento, Prof.ssa Angela Costabile, del Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico, prof. Riccardo Barberi, del Responsabile del progetto “Nuovi Giovani Imprenditori”, Dott.ssa Barbara Battelli e del Responsabile dell’Area Animazione, Informazione e Sensibilizzazione della Fondazione Field, dott.ssa Caterina Nano.
Il progetto “Nuovi Giovani Imprenditori” – la cui attuazione è stata demandata alla Fondazione FIELD – si inserisce nel Piano Triennale delle Attività Produttive della Regione Calabria, ed è finalizzato ad assistere e agevolare i giovani nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali non soltanto attraverso la concessione di incentivi economici, ma anche mediante specifiche azioni di accompagnamento, sia propedeutiche che successive alla costituzione dell’impresa.
L’obiettivo prioritario che l’iniziativa intende centrare consiste nel creare reali condizioni di sviluppo e produttività, in un’ottica di valorizzazione delle risorse disponibili – a partire proprio da quelle umane – scardinando la logica dei finanziamenti a pioggia che ha spesso prodotto effetti negativi sul sistema economico regionale.
Si tratta, dunque, di un appuntamento molto interessante specie per i laureati e i laureandi dell’Università della Calabria che avranno modo di conoscere nel dettaglio questo progetto che offre loro una serie di importanti strumenti per iniziare un’attività imprenditoriale.