• di Geso
  • Casciello
  • Cocchi
  • De Leo

Unipd: OrientaNet, uno sportello di Orientamento informativo online

.
09/11/2024

Uno sportello virtuale per avvicinare ancora di più gli studenti, le famiglie, i lavoratori e le Scuole all’Università di Padova.

Il Progetto OrientaNetUnipd, realizzato dal Servizio Orientamento dell’Università di Padova in collaborazione con il Centro Multimediale di Ateneo e E-Learning di Ateneo (CMELA), è attivo da novembre 2011; uno sportello di orientamento informativo online messo a disposizione dal Servizio Orientamento dell’’Università di Padova, il primo in Italia a utilizzare un servizio di videoconferenza per l’orientamento, per offrire in tempo reale informazioni attendibili sull’offerta formativa e sui servizi dell’Ateneo di Padova a studenti, genitori e scuole distanti dalla sede universitaria.

Il Progetto OrientaNetUnipd ha già un felice precedente su scala locale e ora è pronto a essere lanciato su scala nazionale e internazionale. È infatti attivo già dalle preimmatricolazioni di luglio 2011 uno sportello virtuale del Servizio Orientamento al Campus di Feltre (BL), frutto della sinergia tra l’Università di Padova (il Servizio Orientamento con la collaborazione del Centro Multimediale e E-Learning di Ateneo) e la Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno.

Il passo successivo è ora quello di estendere il servizio a tutti gli utenti potenzialmente interessati, senza distinzione geografica e senza la necessità di una sede fissa da cui collegarsi: tramite un computer con connessione a Internet, infatti, chiunque potrà ora collegarsi con il Servizio Orientamento dell’Università di Padova e confrontarsi con un operatore competente che risponderà adeguatamente alle richieste raccogliendo al tempo stesso informazioni sulle aspettative riguardanti l’Università delle future matricole e delle loro famiglie. Il collegamento è gratuito e consente a chi non risiede a Padova un notevole risparmio in termini di tempi e costi.
In caso di richieste particolarmente numerose è previsto un potenziamento del servizio. Un servizio altamente innovativo, come pure innovativo è l’ambiente tecnologico in cui il servizio si sviluppa: l’applicazione utilizzata dal Servizio Orientamento dell’Università di Padova garantisce un’interfaccia di immediata comprensione, una qualità audio e video innegabilmente superiore a quella degli strumenti attualmente utilizzati in altri ambiti, la possibilità per operatore e utente di condividere i file o il desktop stesso e, soprattutto, la possibilità di chat “uno a molti” o di organizzare vere e proprie videoconferenze via web.

Un’’opportunità di formazione e informazione a distanza che apre nuove possibilità e nuovi obiettivi a un Servizio sempre più impegnato nella condivisione di strumenti e conoscenze per rispondere ai bisogni crescenti di studenti, famiglie e docenti.

L’’obiettivo dello Sportello di Orientamento online è infatti proprio quello di offrire a ragazzi, genitori e insegnanti informazioni puntuali e aggiornate sull’offerta didattica e sui servizi o suggerire dei percorsi per il corretto reperimento di tali informazioni, ma soprattutto creare, proprio grazie all’’immediatezza e alla “fisicità” del contatto audiovisivo o via chat, un canale di comunicazione diretto tra la persona e l’’Università, così da fornire un supporto autentico ed efficace in un momento delicato come quello della valutazione e della scelta del percorso universitario.

Per prenotare l’’orario in cui collegarsi è sufficiente collegarsi all’indirizzo: www.unipd.it/orientamento /
alla voce “Linea diretta da casa col Servizio Orientamento” e seguire la procedura indicata.

Lo sportello sarà accessibile, a quanti avranno effettuato la prenotazione, il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 all’indirizzo: http://videoconferenza.cmela.unipd.it

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version