30, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, in Piazza Università, verrà conferita, su richiesta della Facoltà di Architettura di Alghero, la Laurea Honoris Causa all’On. Presidente Pasqual Maragall i Mira, in “Pianificazione e politiche per la Città l’Ambiente e il Paesaggio”.L’evento fa parte delle celebrazioni del 450° anniversario di Fondazione dell’Ateneo sassarese.
Sarà Attilio Mastino, Rettore dell’Università di Sassari a introdurre, e illustrerà la proposta il prof. Giovanni Macciocco, Preside della Facoltà di Architettura.
Al termine verrà conferita la Laurea Honoris causa.
Pasqual Maragall, nipote del famoso poeta catalano Joan Maragall, è stato sindaco di Barcellona dal 1982 al 1997 e presidente della Generalitat de Catalunya dal 2003 al 2006.
Dopo brillanti studi in Economia e Giurisprudenza tra Barcellona e New York e un sempre attivo impegno politico, uno dei suoi principali obiettivi in qualità di sindaco è stato quello di animare la vita della città attraverso importanti opere di riqualificazione urbana.
È stato presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, vicepresidente dell’Unione Internazionale delle Autorità Locali, presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e membro del Parlamento Catalano. Nel 1999 il RIBA assegna la Medaglia d’Oro per l’Architettura alla città di Barcellona.
Durante la sua presidenza nella Generalitat de Catalunya, Pasqual Maragall ha approvato e applicato la Llei de Barris con cui sono stati finanziati progetti locali di recupero e di miglioramento delle aree più degradate della città e della Catalogna, con il fine di aumentare la dignità urbana e rendere possibile lo sviluppo sociale. Nel 2006 lascia ogni incarico politico. Qualche mese dopo gli viene diagnosticata la malattia di Alzheimer.
Attualmente divide la sua attività tra l’ex-presidenza de la Generalitat de Catalunya,la Fondazione Pasqual Maragall Alzheimer e la Fondazione ‘‘Catalunya/Europa’’ (creata da lui per guidare lo sviluppo della Catalogna e promuovere il dibattito sul futuro dell’Europa).