• Bruzzone
  • Coniglio
  • Califano
  • Meoli

UniTn: i ricercatori e la comunicazione

.
03/11/2024

Per il ciclo "Scienziati, media e pubblico", saranno presentati i risultati di un'indagine internazionale condotta presso la Fondazione Bruno Kessler e presso la Fondazione Edmund Mach.

Intervengono Massimiano Bucchi (Facoltà di Sociologia – Università di Trento), Barbara Saracino (Università di Firenze), Andrea Simoni (segretario generale Fondazione Bruno Kessler) e Roberto Viola (direttore Centro ricerca e innovazione, Fondazione Edmund Mach).

Qual è l’atteggiamento dei ricercatori verso i media e verso il pubblico? Qual è la loro percezione del modo in cui i giornalisti trattano le questioni scientifiche? Come valutano le loro esperienze di rapporto con i media? Quale ruolo attribuiscono alla comunicazione pubblica della scienza e quanto sarebbero propensi a impegnarsi personalmente?

A queste ed altre domande ha cercato di dare una risposta la ricerca condotta quest’anno da Scienza tecnologia e Società – STSTN. La ricerca, condotta per il Trentino su Fondazione Edmund Mach e Fondazione Bruno Kessler, è inserita nell’ambito di un’indagine internazionale realizzata anche in Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

Scienza Tecnologia e Società – STSTN è un progetto interdisciplinare di Ateneo sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione. Per gli studenti della Facoltà di Sociologia c’è la possibilità di ottenere un credito formativo.

Informazioni: tel. 0461 281374 oppure e-mail: scienzaesocieta@soc.unitn.it
Maggiori informazioni e materiali sono disponibili sul sito del progetto, al seguente indirizzo:
www.soc.unitn.it/sus/ststn.htm

© Riproduzione Riservata
Exit mobile version