Nel giorno più lungo dell’anno, l’arte avrà il compito di allungare la notte con le numerose iniziative interamente dedicate alla cultura, aperte a tutta la città e ai visitatori che anche quest’anno potranno scegliere di trascorrere sotto il cielo stellato della laguna una notte indimenticabile.
I lavori in corso per l’edizione 2012, sono già iniziati. Tante le novità che i cui contenuti verranno svelati nel corso dei prossimi mesi. Spiega Silvia Burini, prorettore alle Produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali: “Il debutto di Art Night, lo scorso 18 giugno, ha avuto un successo straordinario e i riscontri continuano tuttora con le tante richieste che riceviamo di ripetere l’evento anche nel 2012 – afferma Burini – Torneremo dunque a offrire l’occasione di vivere questo magico momento il prossimo 23 giugno, Ca’ Foscari è già al lavoro per investire le proprie risorse per realizzazione dell’intero evento“.
Molte le novità della prossima edizione, alla quale hanno già riconfermato la propria adesione tutti gli enti e le istituzioni culturali e museali della città che all’esordio dell’evento erano stati oltre 80: un forte coinvolgimento di tutti gli studenti veneziani affinché siano protagonisti a tutto tondo dell’evento, la scoperta dei luoghi segreti dell’arte, quelli ancora inesplorati che verranno ‘liberati’ per l’occasione, la partecipazione delle librerie che apriranno i propri spazi durante l’iniziativa, il potenziamento dei social network quale canale di divulgazione e partecipazione.
Soddisfatta l’assessore comunale l’assessorato al Commercio e qualità urbana Carla Rey: “Art Night entra ufficialmente a far parte del calendario dei grandi eventi della città – afferma l’assessore – ecco spiegata la scelta di stabilire con largo anticipo la data della prossima edizione; ciò ci consentirà infatti di realizzare al meglio una iniziativa di così tanto successo. Art Night è piaciuta a tutti e a tutte le età,e questa sarà una caratteristica che animerà anche l’appuntamento del 2012”
Come l’anno scorso Art Night muoverà i suoi primi passi dal cortile di Ca’ Foscari, dove tutto è nato: qui il rettore Carlo Carraro aprirà i ‘cancelli’ della lunga notte. “L’intento – aggiunge Silvia Burini – è quello di mantenere alto il livello dell’evento dove l’arte deve essere la vera protagonista; abbiamo scelto di non istituire per questo un tema troppo restrittivo per consentire a tutti gli enti culturali di riconoscersi secondo le proprie caratteristiche. Vogliamo aumentare al massimo il coinvolgimento degli studenti attraverso progetti a loro dedicati e di cui siano direttamente protagonisti“.