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Bologna in arte

R. C.
04/12/2024

Come sempre, Bologna offre molti eventi culturali ed artistici aperti a tutti, soprattutto agli studenti e alle studentesse in città! Proponiamo una piccola rassegna con gli appuntamenti più interessanti di questo periodo: Art First e notte bianca.

Come sempre, Bologna offre molti eventi culturali ed artistici aperti a tutti, soprattutto agli studenti e alle studentesse in città!

Proponiamo una piccola rassegna con gli appuntamenti più interessanti di questo periodo:

Art First e notte bianca. L’arte contemporanea cosa ha scoperto e cosa propone? Una riflessione sull’arte stessa: potremmo dire che arte non è solo l’opera offerta al pubblico come prodotto; più che nell’oggetto l’arte sta nel processo e in questo processo, che diventa parte dell’opera, sono coinvolti gli spettatori che partecipando si spoglieranno della loro passività ricettiva per diventare attori dell’esperienza, dinamicamente chiamati a viverla mettendo in moto altra creatività. La creatività dell’artista è scintilla che accende quella collettiva, coinvolgendo tutti ed invitando al protagonismo in relazione contro ogni “consumismo”.

Questo è lo stile di Art First, iniziativa che si inserisce nell’ambito di Arte Fiera 2012, ma che da essa si scorpora spazialmente, perché valicherà gli angusti spazi fieristici per abitare la città: l’intero centro storico di Bologna sarà punteggiato con installazioni, mostre e performances ospitate in spazi normalmente destinati ad altre attività. L’arte si rivolgerà quindi sia ai cultori che di solito la vanno a cercare, sia ai non adepti, prestandosi così ad incontri spontanei, potenzialmente sorgivi di risonanze inedite. È questa l’alchimia dell’arte partecipativa, come spiega Julia Dragovic (curatrice e coordinatrice anche quest’anno di Art First) in un’intervista:

Arte partecipativa è un termine che fa riferimento a quei casi in cui gli artisti cercano di avvicinare l’arte il più possibile alla vita quotidiana per far capire un po’ di più del mondo in cui viviamo. La partecipazione può realizzarsi in diverse tipologie di arte e probabilmente quello che lega tutto quello che io chiamo arte partecipativa è il tentativo di coinvolgere il pubblico nella produzione di quello che chiamiamo arte. Inoltre, ciò che mi interessa dell’arte partecipativa è la questione della definizione dell’autore e dell’opera. In questi casi non vi è un singolo autore ma un gruppo di persone che pensano insieme l’opera”.

Contro ogni inibizione l’arte può essere di tutti: interpretata da sguardi differenti per esperienza, conoscenza e coscienza e può rivelare o cogliere verità sfuggenti – “il mio interesse per questo tipo di intervento nasce ovviamente da un interesse sociologico. Probabilmente a causa dei miei studi di storia dell’arte, della filosofia, della letteratura e della voglia di capire un po’ di più su di me e sul mondo in cui vivo. Trovo che l’arte sia interessante nel momento in cui svela delle cose che non avevo capito prima” – confessa Julia Dragovic.

Dal 27 gennaio al 26 febbraio 2012 prenderà il via quest’esperienza itinerante dal titoloA bordo del Cuore d’Oro, un invito a sorprenderci, soprattutto durante la serata di sabato 28 gennaio, quando, dalle 20 alle 24, la notte cambierà colore: Bologna si illuminerà per festeggiare! Per maggiori informazioni

GIORNATA della MEMORIA. “Nessuno è mai veramente morto finché qualcuno lo ricorda” (D. Grossmann). È importante ricordare le ferite di un passato non troppo remoto, le cui macerie e miserie umane si trascinano sotterraneamente protraendosi ancora di generazione in generazione. La storia delle guerre mondiali, dei fascismi e della Shoah è parte della nostra eredità e con questa dovremo fare i conti, per rimanere vigili e mantenere viva la dialettica contro le forze della barbarie che sembrano immanenti all’umanità e quindi in noi.

Anche quest’anno UniBo (sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna) si unisce alla celebrazione del del XII Giorno della memoria promuovendo una serie di appuntamenti che si dislocheranno in tutte le città del Polo Bolognese: testimonianze; proiezioni e concerti. Per maggiori informazioni

INCONTRO con ANTONIETTA POTENTE. Il XX secolo, proprio per le sue tragiche degenerazioni, disvelò la crisi spirituale che stava attanagliando il mondo. Lo spirituale, sfera aconfessionale, è dimensione interiore di molte persone che ne intuiscono il primato rispetto alla vita intellettuale, perché la spiritualità attiene alla vita più intima, all’amore per il mondo e per gli altri, e si trova in quell’inspiegabile porzione di realtà, oltre ogni scienza, che si manifesta nelle trasformazioni dello spirito e nella consapevolezza che essere umani significa sapere molto di più di quello che si è in grado di dimostrare (Iris Murdoch). Così filosofia, teologia ed esistenza si incontrano su quel terreno misterioso che è l’etica.

Un terreno misterioso e scivoloso sul quale la teologa italiana Antonietta Potente ha deciso di confrontarsi, annotando i suoi pensieri, le sue conoscenze e le sue ispirazioni esistenziali. Antonietta Potente è Docente all’università di Cochabamba in Bolivia, dove vive dal 1994 insieme ad una famiglia aymara (blog ufficiale). Approffittando del suo passaggio in Italia, è stata invitata all’Istituto Parri sabato 28 gennaio (via S. Isaia 20, dalle 15 alle 19, per maggiori informazioni) per parlare del suo ultimo testo “Un bene fragile. Riflessioni sull’etica” (ed. Oscar Mondadori, 2011).
Partendo dal presupposto che etica e morale non sono la stessa cosa, Antonietta Potente propone di concepire l’etica come uno spazio domestico, da curare come si cura la propria casa, non a caso l’etimologia greca del termine è òikos: dimora, abitazione, metafisica dell’universo .

La casa, come l’etica, è sempre un punto di partenza, la premessa di un modo di stare nella storia o di dialogare con essa che non è solo la mia storia, ma quella di tutti e di tutto. La casa, come l’etica, è uno spazio frapposto tra noi e il mondo che ci circonda. Non solo un riparo, ma un luogo scelto per riprendere in mano i fili profondi della vita; un ritirarsi nell’intimità per cogliere meglio gli stimoli incessanti che la storia privata e pubblica ci invia come puntuali messaggi. La casa è possibilità di apertura, non è solo rifugio intimistico, tempo e spazio necessari per non camminare nella storia di fretta, o come estranei o semplici turisti o ospiti. Arriviamo a casa per riposare, ma anche per vivere; nella casa ci sono gli elementi indispensabili per riaffrontare la vita il giorno successivo, il presente e il futuro”.

Dialoghi, storia, spiritualità: Bologna dà spazio all’arte ed alla cultura riconoscendone la centralità soprattutto in momenti di crisi, come a ricordare che l’azione creativa è una strada per agire e significare il cambiamento di ciò che ..

… “oggi potremmo dire della maggior parte delle nostre strutture religiose e politiche: apparenti dimore ideologiche e sogni di vita, ma che in realtà sono solo musei di dottrine e utopie, all’interno delle quali è impossibile vivere. Stili inventati da altri per noi, strutture vincolate a canoni prestabiliti da chi riesce a dividere il mondo in due, da chi ha tentato e continua a tentare di omologare la bellezza o di uniformare le culture o di mettere in competizione gli dèi per eliminarne qualcuno”.

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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto
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