Un percorso in General Management, quello della LIUC, che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei superior performer, e che nasce nell’ambito delle attività del CeRCA – Centro di Ricerca sul Cambiamento ed Apprendimento Organizzativo dell’Università Cattaneo.
Obiettivo dell’iniziativa è formare i responsabili aziendali per costruire organizzazioni nelle quali le persone continuino ad espandere la loro capacità di comprendere la complessità.
L’ALP si rivolge a quadri alti potenziali e a responsabili funzionali che devono sviluppare una visione allargata dell’azienda, oltre che rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi delle principali competenze manageriali.
“Vedere un’azienda come una entità vivente è il primo passo per aumentarne il suo tempo medio di
vita – spiega il professor Vittorio D’Amato, Responsabile dell’Accelerated Leadership Program – In un mondo in continuo cambiamento è indispensabile coinvolgere continuamente le persone nello sviluppo dell’organizzazione. La quantità di impegno, responsabilizzazione e coinvolgimento sul lavoro non ha solo un effetto diretto sui risultati economici, ma influenza prima di tutto la longevità aziendale. La soluzione è un equilibrio instabile tra continuità ed innovazione.
Questi, in particolare, i marco – temi che verranno affrontati: Visione strategica e pensiero prospettico, Leadership, Leading People: engagement e motivazione, Leading Change: cambiamento e innovazione, Finance & Accounting, Marketing.
Tra le peculiarità della formula studiata per questo percorso altamente innovativo, una visione sistemica e per processo dei reali problemi dell’impresa e un panorama completo sullo sviluppo delle competenze e degli strumenti necessari alla gestione operativa e strategica.
Inoltre, i partecipanti affronteranno le principali sfide manageriali ed i nuovi sviluppi della leadership. I docenti della Faculty sono studiosi, professionisti, accademici e dirigenti d’impresa e come metodologia di apprendimento verrà utilizzata quella dell’Action Learning, che pone l’accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, su quello del partecipante. L’ALP inizia con un percorso di riflessione personale e di ben-essere, basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare spirito di squadra.
La prima edizione dell’ALP, delle durata complessiva di 8 giornate divise in moduli di 2 giorni, si svolgerà dal prossimo 29 marzo al 13 luglio.
Per informazioni: [email protected]
Di seguito il programma dettagliato del corso.
Castellanza, 8 febbraio 2012
I MODULO (WELLBEING)
Giovedì, 29 marzo 2012
Management & Leadership Esperienziale
Venerdì, 30 marzo 2012
Management & Leadership Esperienziale
II MODULO
Martedì, 15 maggio 2012
Visione strategica e pensiero prospettico
• All’essenza della strategia: la Mappa Strategica d’Impresa
• Missione, visione e valori condivisi
• Dalla mappa d’impresa alla mappa funzionale
Organizzazione
• Strategia e struttura organizzativa un binomio inscindibile
• Le nuove strutture organizzative
Mercoledì, 16 maggio 2012
Costruire e gestire team ad alte prestazioni
• I pilastri del lavoro di squadra
• Il modello degli stadi di sviluppo di un gruppo
• Gli elementi essenziali di un team ad alte prestazioni
Marketing
• Il ruolo del marketing nella gestione strategica di impresa
• Le nuove leve e le nuove strategie del marketing mix
• Segmentazione e differenziazione
III MODULO
Mercoledì, 20 giugno 2012
Gestire efficacemente le persone
• Gli elementi essenziali per permettere alle persone di fare del loro meglio
• Il processo di delega
• Prestazioni, competenze e gestione del talento
Problem solving & decision making
• Strumenti per diagnosticare i problemi e migliorare il processo decisionale
• Come identificare e superare i fattori che limitano la crescita
• Come identificare i punti leva su cui intervenire
Giovedì, 21 giugno 2012
Sensibilizzazione economico-finanziaria
• Gli elementi di base del bilancio
• Costruzione di un quadro sintetico e integrato della visione economico-finanziaria d’impresa
• I principali indicatori economico-finanziari
Comunicare efficacemente
• Saper e sapersi presentare
• L’ascolto attivo
• Parlare in pubblico
IV MODULO
Giovedì, 12 luglio 2012
Leadership
• Leadership vs management
• Le competenze dei leader
• Le nuove sfide della leadership
Marketing
• Marketing esperienziale e marketing emozionale
• Far vivere una esperienza per fidelizzare il cliente
WELLBEING: VIVERE LA COMMUNITY ALP
Venerdì, 13 luglio 2012
Engagement e motivazione
• Come creare un clima organizzativo favorevole: l’importanza dei fattori umani e del bisogno di relazione
• Strategie di motivazione
Change management in action
• I pilastri del cambiamento
• Resistenze al cambiamento: come superarle
• Il processo di cambiamento efficace