Il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD) dell’Università degli Studi di Trieste organizza il seminario “Il sapere disciplinare degli insegnanti di matematica.
Un modello per riflettere su come condurre la lezione di matematica”,nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Sarà relatoreil professor Marco Bardelli dell’Università di Trieste.
Il seminario si terrà giovedì 1 marzo 2012, dalle 15,30 alle 17,30, presso la saletta conferenze di via E. Weiss, 21 (comprensorio di San Giovanni, c/o Museo dell’Antartide, primo piano).
La professionalità dei docenti si fonda su un sapere in parte tacito che necessita di una riflessione sulle pratiche di insegnamento per essere reso esplicito.
La riflessione sulle pratiche permette di acquisire maggiore consapevolezza sulle decisioni e attività didattiche condotte in classe e sulle concezioni dell’insegnamento che orientano tali decisioni e attività.
Viene presentato e analizzato un modello per la riflessione didattico disciplinare in matematica denominato Knowledge Quartet ideato presso l’Università di Cambridge in seguito all’analisi delle pratiche di insegnamento di insegnanti di scuola dell’obbligo.
I seminari del CIRD sono aperti anche agli studenti iscritti all’Università di Trieste.