L'AGENDA DI ROMA TRE
attività di Ateneo da lunedì 2 a domenica 8 aprile 2012
PRIMO PIANO
SEMINARI DI INGEGNERIA CIVILE SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Lunedì 2 Aprile 2012, ore 17.
30
Facoltà di Ingegneria, Aula N15
via della Vasca Navale 109 – Roma, Italy
Nell’ambito dei seminari CIP sulla mobilità sostenibile promossi dal Collegio di Ingegneria Civile l’ing. MauroPatelli general Manager di indoor testing di Bridgestone presenterà un intervento su Testing di pneumatici ecologici.
Per informazioni:
Stefano Carrese
tel. 06 57333410 carrese@uniroma3.it http://host.uniroma3.it/cds/ingcivile/Documenti/semin-CIP-2-2012.pdf
LETTRES D’AMOUR DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE
Martedì 3 Aprile 2012, ore 18
Centro di Studi italo-francesi-Università Roma Tre, Sala Capizucchi
piazza di Campitelli 3 – Roma, Italy
Il Centro di Studi italo-francesi dell’Università Roma Treorganizza un ciclo di aperitivi-lettura delle più belle lettere d’amore della letteratura francese dal ‘500 al ‘900: Apéritifs à la bibliothèque – Lettres d’amour de la littérature française.
Due volte al mese, dal 24 gennaio al 5 giugno, attori francesi della Compagnia teatrale “Les Vitriers Lunatiques” leggeranno estratti di opere famose che saranno seguite da un aperitivo, momento conviviale sull’amore per la lingua, le lettere e la cultura francese. Ingresso libero.
Programma della settimana:
Martedì 3 aprile, ore 18 Cyrano de Bergerac – Lettres d’Amour et d’humeur
LA BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA E LA STORIA DEL SUO TERRITORIO
Mercoledì 4 Aprile 2012, ore 14
Aula del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico
Via Ostiense 234-236 – Roma, Italy
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento di Studi sul Mondo Antico, il Dott. Giorgio Filippi (Musei Vaticani) terrà una lezione dal titolo La Basilica di San Paolo Fuori le Mura e la storia del suo territorio.
Per informazioni:
Arnaldo Marcone
tel. 06 57338380 amarcone@uniroma3.it
RASSEGNA FILM DI.CO.SPE.
GLI INVISIBILI – ESORDI NEL CINEMA ITALIANO 2000-2006
Mercoledì 4 Aprile 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 – Roma, Italy
Nel 20° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il seguente documentario: Gli invisibili – Esordi nel cinema italiano 2000-2006(Documentario, MiniDv, 52’, 2007), un progetto curato da Vito Zagarrio.
Regia: Christian Carmosino, Enrico Carocci, Francesco Del Grosso, Pierpaolo De Sanctis
Girato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro in occasione dell’Evento Speciale sul cinema italiano dedicato agli esordi italiani 2000-2006 (La meglio gioventù, direzione artistica di Vito Zagarrio), il documentario dà la parola alla generazione degli esordienti negli anni 2000, che ci parlano di loro e dell’attuale situazione del cinema italiano.
Il Centro di Produzione audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it www.dicospe.uniroma3.it
GIORNATA DI RIFLESSIONE DEDICATA ALLA MEMORIA GENOCIDIO RWANDESE
Sabato 7 Aprile 2012, ore 10
Ospizio Salesiano Sacro Cuore
via Marsala 42 – Roma, Italy
In occasione del 18° anniversario del Genocidio dei Tutsi del Rwanda, la Famiglia Igihozo (www.igihozo.it), appartenente al Gruppo degli studenti sopravvissuti al Genocidio (gaerg), insieme all’Osservatorio sul razzismo e le diversità dell’Università Roma Tre, organizza una giornata di studi dedicata alla memoria dei tragici eventi del 1994.
Intervengono: Michela Fusaschi, docente di antropologia culturale Grâce Umuhire, Honorine Mujyambere, Yvonne Ingabire, Béata Uwase della famiglia Igihozo, studentesse
È prevista la proiezione di un film sul genocidio
Conclude: Francesco Pompeo, coord. Osservatorio sul razzismo e le diversità
Per informazioni:
Michela Fusaschi
tel. 06 57335371 fusaschi@uniroma3.it http://www.facebook.com/profile.php?id=100003057091429
ALTRE ATTIVITA’
FREDERICK J. TURNER AND THE STUDY OF RELIGION ON THE U.S. FRONTIER
Lunedì 2 Aprile 2012, ore 17.15
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 19
via Ostiense 234 – Roma, Italy
Nell’ ambito del corso di Storia delle Americhe contemporanee, il Prof. Gerald McKevitt (University of California, Santa Clara) terrà una conferenza dal titolo Frederick J. Turner and the Study of Religion on the U.S. Frontier.
Per informazioni:
Maria Rosaria Stabili
tel. 06 57338457 stabili@uniroma3.it
SEMINARIO DI FISICA MATEMATICA
Martedì 3 Aprile 2012, ore 14.30
Dipartimento di Matematica, Aula Seminari 311
largo San L. Murialdo 1 – Roma, Italy
Il Prof. Mikko Stenlund (Università di Tor Vergata) terrà un seminario di Fisica matematica dal titolo Dispersing billiards with moving scatterers, promosso dal Dipartimentodi Matematica .
“We propose a model of dispersing billiards with slowly moving scatterers, in which the locations of the scatterers are shifted a small distance after each collision. We demonstrate exponential loss of memory for the system by a coupling approach.”
Per informazioni:
Guido Gentile
tel. 06 57338226 gentile@mat.uniroma3.it
SEMINARIO CREI – THE FELDSTEIN-HORIOKA PUZZLE: COMMON OR IDIOSYNCRATIC TALES?
Mercoledì 4 Aprile 2012, ore 10.30
Facoltà di Scienze Politiche, Aula 1D
Via G. Chiabrera 199 – Roma, Italy Mauro Costantini (Brunel University) terrà un seminario dal titolo The Feldstein-Horioka puzzle: common or idiosyncratic tales?, promosso dal CREI-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Economia delle Istituzioni.
Introduce: Edoardo Marcucci, Direttore CREI
Discussant: Cosimo Magazzino, Università Roma Tre
Segue dibattito
Per informazioni:
Alessandro Sforna
tel. 06 57335347 ale.sforna@libero.it http://host.uniroma3.it/centri/crei/
SEMINARI MULTIDISCIPLINARI DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Mercoledì 4 Aprile 2012, ore 17.30
Facoltà di Ingegneria, Aula N2
via della vasca navale 79/81 – Roma, Italy
Nell’ambito delle attività del Comitato di Indirizzo Permanente di Ingegneria, la sezione di Ingegneria Elettronica organizza un ciclo di seminari multidisciplinari per i corsi di Laurea Magistrale in Bioingegneria, Ingegneria delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione e Ingegneria Elettronica per l’Industria e l’Innovazione.
Programma del prossimo seminario: Fotonica e Nanotecnologie
Relatore: Anna Maria Fiorello (SELEX S.I.)
Per informazioni:
Giuseppe Schettini
tel. 06 57337336 schettin@uniroma3.it
NATURA E STORIA
Giovedì 5 Aprile 2012, ore 17
Fondazione Basso, Sala conferenze
via Dogana Vecchia 5 – Roma, Italy Giulio Giorello terrà una conferenza su La libertà della matematica nell’ambito del ciclo di seminari 2012 sul tema Natura e storia, coordinato da Giacomo Marramao e promosso dallaFondazione Lelio e Lisli Basso Issoco.
Con questo nuovo ciclo di lectures, affidate a studiosi italiani e stranieri di discipline diverse, la Fondazione Basso si propone di fare il punto sulle nuove frontiere del rapporto tra scienze umane e scienze naturali.
Per informazioni:
Fondazione Basso
tel. 06 6879953 basso@fondazionebasso.it www.fondazionebasso.it
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto