• Quaglia
  • Coniglio
  • Algeri
  • Andreotti

Baronissi Jazz: L’evento del 5 Luglio, Concorso Jazz

A. A.
29/11/2024

Continua il festival del Baronissi Jazz, in provincia di Salerno, e la serata del 5 Luglio è interamente dedicata al concorso per solisti e band emergenti, duo e gruppi.

L’età minima dei partecipanti è 16 anni.

Il concorso si svolgerà in due fasi: una selezione ed una serata conclusiva.
Dieci gruppi/solisti supereranno la selezione a giudizio insindacabile dell’organizzazione.
L’ammissione al concorso è avvenuta tramite la sottoscrizione dell’apposito modulo di partecipazione e l’invio di due brani (editi o inediti) in formato mp3.

Per cui un concorso senza frontiere ne limiti geografici, ma preziosamente libero, cosi come le note di jazz che la piazza di Baronissi in queste sere intona.

Ecco i nominativi dei gruppi che hanno superato le selezioni e che potranno contendersi i premi in denaro del Baronissi Jazz:

Marziani/Napolitano/D\’Alessandro Trio – Marigliano (NA)

Marco De Gennaro Dynamic trio – Eboli (SA)

Illogic Trio – Napoli

Salvatore Cirillo duo – Napoli

Lorenzo Apicella & Francesca Fusco Quintet – Scala (SA)

Sax Machine Sextet – Torre Annunziata (NA)

Fabio Marziali Jazz 4et – Appignano (MC)

Sasa Mendoza Quintet – Napoli

Cafèaria – Salerno

Inside 4tet – Napoli

Al primo classificato andranno 2000 euro, mentre al secondo e terzo classificato andranno rispettivamente 1000 e 500 euro.

Da quest’anno però c’è un premio in più: infatti al vincitore verrà offerta anche la possibilità di esibirsi nella serata d’apertura del “Jazz in Laurino” (quest’anno gemellato proprio con il Baronissi Jazz).

A giudicare il talento di queste band e a selezionare i brani sono stati Angelo Maffia (direttore artistico), Guglielmo Guglielmi (musicista, compositore, docente della scuola di Jazz presso il Conservatorio di Musica Statale “Martucci” di Salerno), Carlo Pecoraro (giornalista salernitano, redattore del quotidiano “La Città”, esperto di musica, ha collaborato con tutte le riviste italiane specializzate in musica jazz), Giovanni Moscatiello (sindaco di Baronissi, cultore, estimatore, appassionato di musica jazz), Nicola Lombardi (assessore alla Cultura del Comune di Baronissi), Franco Massimo Lanocita (presidente del Conservatorio di Musica “Martucci”), Sandro Deidda (Musicista e compositore. Saxophone tenore e soprano) che formeranno la giuria della serata del 5 Luglio.

L’appuntamento quindi è all’anfiteatro di Baronissi, ore 22.00. L’ingresso di questa serata è gratuito

© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto
Exit mobile version